L’AQUILA: – Torna Massimo Quarta a dirigere la formazione orchestrale d’Abruzzo in apertura di un nuovo ciclo musicale dedicato a Johannes Brahms e proposto nei teatri d’Abruzzo e del Centro Italia: L’Aquila Sabato17 Gennaio ore 18,00; Fermo Domenica 18 Gennaio ore 17,00; Chieti Martedì 20 Gennaio ore 21.00; Teramo Giovedì 22 Gennaio ore 21; Pescara Venerdì 23 Gennaio ore 21.00; Campobasso Sabato24 Gennaio ore 18.30 e Potenza Domenica 25 Gennaio ore 17.30 per le Stagioni Concertistiche.
Il compositore
Brahms compositore tedesco di fine 800 porta una ventata di romanticismo con una cifra musicale votata alla profonda intimità nella Germania già intrisa della musica avveniristica di Wagner, ha formato le proprie esperienze viaggiando molto in tutta Europa lasciando l’immobilismo culturale ad altri suoi contemporanei.
L’OSA
L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, quarant’anni di attività in questo 2015, è una delle Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato ed ha insita nel suo DNA la matrice del viaggio per produrre musica e cultura nelle grandi città come nei piccoli centri in Italia e all’estero. Soprattutto negli ultimi anni, forte di diverse nuove collaborazioni sul territorio regionale e nazionale, strette dal direttore artistico Ettore Pellegrino, l’Orchestra è stata inserita nei cartelloni dei teatri dei capoluoghi d’Abruzzo delle Marche e del Molise, precorrendo anche la via della macroregione adriatica, ben sapendo che la collaborazione fra enti è fondamentale per una migliore gestione dei fondi sempre più scarsi. I concerti del ciclo sono proposti in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara e con il Progetto “Backstage… on stage” PO FSE ABRUZZO 2007/2013.
Il programma
I Cicli musicali, divisi in due impegnative produzioni, hanno portato sui palcoscenici solisti di chiara fama internazionale: per queste due nuove produzioni sarà il violino G. B. Guadagnini del 1765 di Massimo quarta a riempire sale e palcoscenici, violinista di fama internazionale, solista e direttore delle maggiori orchestre d’Europa è da questa Stagione direttore e solista principale dell’ISA.
Il primo dei due grandi eventi propone il Concerto per violino e orchestra in Re Magg. op. 77 oggi universalmente considerato come una delle composizioni più riuscite di Johannes Brahms e rappresenta uno dei concerti per violino più famosi nella storia della musica. La seconda parte è dedicata alla Sinfonia n. 1 in do min. op. 68, la prima in cui Brahms già dimostra una matura diversità rispetto a Beethoven seppur sempre cercato nelle sue composizioni musicali.
Il costo dei biglietti varia a seconda della Stagione Concertistica.
I TEATRI
Sabato 17 gennaio 2015L’AQUILA
Ridotto del Teatro Comunale ore 18,00
Domenica 18 gennaio 2015 FERMO
Teatro dell’Aquila ore 17,00
In collaborazione con il Teatro dell’Aquila
Martedì 20 gennaio 2015 CHIETI
Teatro Marrucino ore 21.00
Stagione Sinfonica 2015 del Teatro Marrucino
Giovedì 22 gennaio 2015 TERAMO
Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” Piazza Dante ore 21,00
Stagione dei Concerti 2014/2015 della Societa’ della Musica e del Teatro “P. Riccitelli”
Venerdì 23 gennaio 2015 PESCARA
Teatro Massimo ore 21,00
Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”
Sabato 24 gennaio 2015 CAMPOBASSO
Teatro Savoia ore 18,30
Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Walter De Angelis” di Campobasso
Sotto l’egida del Comune di Campobasso e con il Patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Comune di Campobasso – Provincia di Campobasso – Regione Molise
Domenica 25 gennaio 2015 POTENZA
Auditorium del Conservatorio ore 17,30
In collaborazione con l’Ateneo della Musica Basilicata