
L’AQUILA: – Domani, 4 gennaio 2015, alle ore 19 nella Chiesa di San Pio X, il gruppo musicale giovanile Young Soloists’ Ensemble regalerà al pubblico un nuovo concerto con musiche di Vivaldi, Bach e Corelli.
Dopo il concerto di Natale del 20 dicembre, che si è tenuto nella chiesa di Santi di Preturo, a pochi chilometri dall’Aquila, Young Soloists’ Ensemble riproporrà il repertorio musicale alla presenza dei cittadini aquilani. L’ingresso è gratuito.
Il gruppo è formato da giovani e prodigiosi musicisti: si tratta di studenti del Conservatorio di Musica A.Casella che, nonostante la giovanissima età, si sono esibiti in concerti con risultati di buon valore artistico e di apprezzabile suggestione emotiva. I musicisti in virtù della loro versatilità si alternano in ruoli orchestrali e solistici. La freschezza dell’abilità tecnica unita alla passione per la musica, danno vita a performances di straordinaria godibilità: il repertorio di musica da camera si combina amabilmente con l’interpretazione degli adolescenti del Young Soloists’ Ensemble e diventa spettacolo, ricerca, momento di crescita professionale.
Solista del gruppo per il concerto del 4 gennaio sarà la giovane violinista Arianna Campolongo.
Ai primi violini Arianna Campolongo, Stefano Scolletta, Daniel Savina; ai secondi Andrea Petricca, Claudio Sponta; alla viola Davide Panone, al violoncello Tommaso Bricchi, alla tromba Luca Bricchi, infine al Basso Continuo Martina Ciccone.
Tra le esibizioni dell’orchestra ricordiamo le esperienze con la Young Music@re Ensemble, con l’orchestra del Liceo Musicale “Cotugno” e con la J -Orchestra del Conservatorio di Musica. Il programma del 2015 prevede vari concerti in Abruzzo.