PIZZOLI (AQ): – La procura della Repubblica dell’Aquila ha aperto un fascicolo contro ignoti con il capo di imputazione di lesioni gravi per indagare sulla vicenda dello scoppio di un petardo che la notte di San Silvestro ha spappolato la mano a un giovane di 14 anni originario di Marruci di Pizzoli (AQ).
Secondo quanto ricostruito, il giovane era ospite di un amico e, per festeggiare capodanno, i genitori di quest’ultimo avevano deciso di lasciare i ragazzini a divertirsi al pian terreno dell’abitazione.
Allo scadere della mezzanotte, il gruppetto di ragazzini si è affacciato per vedere i fuochi d’artificio e proprio in quel momento il 14enne è rimasto incuriosito da un involucro, a poca distanza dall’abitazione.
Con un amico è andato a vedere e a terra c’era una batteria di botti molto pericolosi, nonostante l’amico fosse rimasto a debita distanza, il ragazzino si sarebbe avvicinato prendendo il petardo in mano.
La deflagrazione è stata molto forte e il minore è stato scaraventato per terra in una nuvola di fumo.
Il petardo gli ha fatto saltare tre dita e praticamente spappolato la mano.
È stato il padre del suo amico ad accompagnarlo con la propria auto al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale “San Salvatore”, in evidente stato di shock.
Il giovane è stato poi trasferito all’ospedale romano, attrezzato per questo genere di traumi
Delle indagini si occupa la squadra Mobile del capoluogo abruzzese, nel frattempo la divisione Anticrimine ha mandato gli atti in procura.