
L’AQUILA: – “Il possibile ritorno del terrorismo fa gelare il sangue nelle vene – dichiara Gilda Panella, coordinatrice provinciale delle Democratiche – ed è gravissimo che la storia nulla abbia insegnato. La violenza non è mai giustificabile e mai nulla di positivo ha prodotto, per nessuno e in alcun luogo.” Panella fa riferimento alla recente azione delle forze dell’ordine che ha smantellato una struttura terroristica neofascista “avanguardia ordinovista”, procedendo a diversi arresti anche nell’Abruzzo aquilano. Tra i possibili obiettivi della cellula terrorista anche la senatrice democratica Stefania Pezzopane. “Solidarietà a Stefania e a tutte le persone nel mirino della cellula terroristica.” – E prosegue – “In un momento di crisi non solo economico-finanziaria, ma di valori, è relativamente facile – per forze che intendano attentare alla Democrazia – pensare a progetti totalitaristi, criminali; progetti che non hanno certamente a cuore i destini delle persone e del Paese.”
La violenza che spesso trova spazio sui social network è un segnale d’allarme di una parte di società sfinita da una crisi devastante. “La crisi sta producendo una rabbia sociale più che giustificata ma questo nulla ha a che vedere con azioni che intendono solo destabilizzare un Paese già fortemente provato e stabilire un clima di terrore – afferma la coordinatrice – .
Nelle intenzioni della cellula terroristica, oltre alle rapine per finanziare “avanguardia ordinovista”, possibili attacchi a luoghi di aggregazione di cittadini stranieri.
” Il razzismo che accompagna certi rigurgiti neofascisti non stupisce ma preoccupa, così come l’intenzione di chi intenda inaugurare una nuova stagione del terrore e far ripiombare il Paese negli anni bui del terrorismo” conclude Panella.