
L’AQUILA: – Mercoledì 10 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa Un Consiglio per Paganica, è stata convocata una pubblica assemblea per discutere sulle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio dell’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico (ASBUC) di Paganica-San Gregorio, previste domenica 14 dicembre.
L’ASBUC, a seguito della cancellazione dei Consigli di Circoscrizione, è l’unico organo ufficiale ed elettivo che rimane ai paganichesi per operare direttamente sul territorio. Attraverso l’assemblea pubblica del 10 dicembre si intendeva creare un’occasione per sensibilizzare la popolazione a questo diritto-dovere e comprendere meglio le possibilità di azione di questa amministrazione. Ciò per dar modo agli elettori di scegliere coscientemente i 5 rappresentanti che formeranno il nuovo consiglio.
Gli organizzatori hanno invitato, con vari giorni di anticipo e ricevendo da tutti conferma della presenza, gli 8 candidati che si sono presentati alle prossime elezioni (divisi in due liste distinte) per permettere ai cittadini di incontrarli pubblicamente e conoscerli, per discutere i programmi preparati dalle loro due liste, per comprendere le intenzioni dei candidati in merito alla continuità delle attività intraprese dal consiglio uscente nonché per chiarire alcuni argomenti controversi di cui si sente spesso parlare in materia di uso civico, come la sclassificazione e reintegra dei terreni civici.
Tuttavia e malgrado le conferme, solo la Lista 1 (composta da Fernando Galletti, Angela Rossi, Massimiliano Pieri, Mariano Volpe) è intervenuta all’incontro.
La Lista 2 (composta da Gianluca Chiaretti, Angela Cocciolone, Patrizio Morelli, Giuseppe Moro) non si è presentata né ha dato preavviso della mancata presenza.
L’idea alla base dell’iniziativa Un Consiglio per Paganica è creare un momento di discussione pubblico tra tutti cittadini, per analizzare le problematiche del territorio della frazione e decidere in maniera democratica come procedere nei confronti delle amministrazioni locali (ASBUC, Comune, Provincia e Regione) per risolverle, come si è sempre cercato di fare nei due anni e più di attività.
Riteniamo quindi che l’assenza della Lista 2 non sia una mancanza di rispetto verso gli organizzatori ma verso tutti i cittadini intervenuti all’assemblea, i quali avevano ritenuto importante conoscere personalmente i candidati e comprendere meglio gli aspetti legati all’uso civico, per fare una scelta più consapevole.
Gli organizzatori di UnConsiglioPerPaganica
Francesco De Paulis
Andrea De Angelis
Deborah Palmerini