martedì 13 Ottobre 2026 - 17:50
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Piccoli Consigli per ridurre i rifiuti e lo spreco alimentare

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 26 Novembre 2014 - 15:46
in Varie
Spread the love

L’AQUILA: – La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 è rivolta principalmente alla riduzione degli sprechi alimentari .

Lo spreco alimentare è uno scandaloso paradosso del nostro tempo. Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto.

Tanto che se si potessero recuperare tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe dare da mangiare, per un anno intero, a circa metà dell’attuale popolazione mondiale: 3,5 miliardi di persone.

Secondi i dati pubblicati dalla Fao, ogni anno quasi 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nel bidone dell’immondizia, circa un terzo della produzione totale di cibo destinato al consumo umano.

E noi italiani non siamo certamente senza colpe: lo spreco tricolore annuale ammonta a 6,5 milioni di tonnellate, pari a 108 chilogrammi pro-capite. Certo, meno della media europea, che sale a 180 chilogrammi, ma questo non può esimerci dal prendere provvedimenti.

Intanto ognuno di noi, nel piccolo della propria cucina, può già incominciare a contribuire attivamente alla causa.

Ecco alcune piccole regole che noi di ASM S.p.A. vi suggeriamo  per ridurre considerevolmente i passaggi diretti tra frigo/dispensa e il bidone dei rifiuti.

Fare sempre la lista della spesa.

Andate al supermercato sazi e non affamati.

Non lanciatevi tra le corsie del supermercato spingendo il carrello e caricandolo ogni cosa vi faccia voglia o vi piaccia.

Arrivate al supermercato dopo un’ accurato controllo di ciò che è già presente nel vostro frigorifero e nella dispensa.

Segnate che cosa manca all’appello e ricordatevi: la spesa si fa per mangiare, non per accumulare bollini e prendere premi.

Come sta il Frigorifero?

Preoccupatevi della salute del vostro elettrodomestico, controllandone guarnizioni ed efficienza.

La temperatura interna deve sempre rimanere tra 1 e 5 gradi, soltanto così gli alimenti potranno essere conservati a dovere.

Dal Frigo al Freezer.

Carne, pesce, pasta fresca e pane tendono a deperire velocemente, anche se conservati nel frigorifero. Se non avete pranzi o cene in vista, meglio trasferire tutto quanto nel freezer una volta congelati, questi alimenti dureranno molto più a lungo.

Creatività in cucina

E’ complicato consumare sempre tutti i nostri manicaretti, avvolte avanzano, e allora creiamo un po’ in cucina, con antiche ricette o rispolverate le ricette della nonna. Sicuramente la nonna non avrebbe mai buttato nulla, figuriamoci gli avanzi, della cena o del pranzo. Se la ricetta della nonna non si trova, potete chiedere aiuto ad internet vi sono app. pronte ad aiutarvi e siti dedicati alle ricette con gli “avanzi”, navigando un po’ la soluzione più facile e gustosa ci arriverà, contro ogni tipo di spreco.

Capita, inoltre, di avere in cucina qualcosa che non mangerete mai, regalatela agli amici, ai parenti, ai vicini di casa o (perché no?!) a qualche ente caritatevole.

Ricordate inoltre che, gettando via il cibo si sprecano altresì risorse naturali limitate – suolo, acqua, energia – utilizzate per produrre, trasformare, distribuire e poi smaltire e si determinano impatti negativi non solo dal punto di vista economico ma anche ecologico.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Chieti, cane a catena. Multa di 1000 euro.
Notizie

Canile sanitario ASL Pescara, nuova udienza contro i veterinari imputati

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 04 Dicembre 2025 - 20:07
Progetto Case, si inizia con le letture periodiche gas e acqua calda sanitaria
Notizie

Progetto Case, si inizia con le letture periodiche gas e acqua calda sanitaria

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 19 Novembre 2025 - 15:02
Medico uccide moglie e due figli poi si suicida
Notizie

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 10 Novembre 2025 - 21:00
Notaresco, un passo in più verso digitalizzazione servizi comunali
Notizie

Notaresco, un passo in più verso digitalizzazione servizi comunali

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 10 Novembre 2025 - 10:30
Neve, torna l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali
Evidenza

Neve, torna l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 05 Novembre 2025 - 12:01
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati