L’AQUILA: – Oggi, alle ore 17.30 presso lo stadio di Domiziano (piazza Navona) di Roma si terrà un’iniziativa pubblica di sostegno e raccolta fondi per il centro antiviolenza per le donne dell’Aquila.
Organizzato dall’associazione culturale ‘Sandro Pertini’, con la consigliera di Roma capitale Svetlana Celli e la consigliera del V municipio di Roma Mariangela Saliola, questa iniziativa è stata pensata per riconoscere la funzione, l’importanza e il valore del centro antiviolenza aquilano, centro troppo spesso dimenticato dalle istituzioni territoriali che risultano inconcludenti per quanto riguarda il sostegno alle attività svolte in difesa delle donne.
Nel corso dell’iniziativa è previsto l’intervento della presidente e dell’avvocata dell’associazione Melusine – centro antiviolenza dell’Aquila.
In tutta Italia i centri antiviolenza sono in grave sofferenza a causa della cronica mancanza di risorse economiche, nonostante il gran parlare del ‘fenomeno’ della violenza maschile e nonostante i dati sconcertanti pubblicati in questi giorni dal rapporto Eures sul femminicidio in Italia. Nel 2013, infatti, sono state 179 le donne uccise da uomini, il 14% in più rispetto all’anno precedente.