
BOLOGNA: – Lo Zecchino d’Oro giunge alla sua 57° edizione e ritorna su Rai1, dal 25 al 29 novembre, dalle 17 alle 18.45, dal martedì al venerdì, e dalle 17.10 alle 20 il sabato, in diretta dall’Antoniano di Bologna.
12 le canzoni in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 730 brani, 14 i piccoli interpreti, provenienti da 12 diverse regioni d’Italia; 53 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni; 20 gli autori; 10 gli arrangiatori; 5 le giornate.
Tra le regioni rappresentate dai piccoli solisti, torna l’Abruzzo che vedrà la partecipazione di Flavia Prosperi, 4 anni di Spoltore, in provincia di Pescara che in coppia con Eleonora Mezza,
10 anni, di Torino, interpreterà la canzone “La mia casa” (Testo: Mario Gardini – Musica: Lodovico Saccol).
Il brano racconta di come la felicità di un bambino sia nella propria casa, dove può mettere fiori al davanzale, o ammirare le lucciole dalla finestra, o sentire il profumo di una torta che si cuoce nel forno. A un bambino non importa se è una capanna, una tenda, un grattacielo o un igloo. Lui è felice perché la casa dove vive è “la sua casa”, come un nido per l’uccellino.
Selezionata tra oltre 3000 aspiranti che hanno partecipato da febbraio a settembre alle 34 tappe del Tour delle Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro che ha percorso tutta Italia, con la piccola Flavia sale a 6 il numero dei solisti abruzzesi che nell’arco delle 57 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse.