
L’AQUILA: – Si è svolto ieri pomeriggio, 27 agosto, presso l’oratorio di S. Giuseppe dei Minimi, la seconda edizione del Forum delle Città Celestiniane, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila, in collaborazione con il Centro Studi Celestiniano.
Grande successo di adesione da parte dei Comuni celestiniani, alcuni già presenti nelle scorse edizioni, come Bologna, Isernia e Norcia, ed altri unitesi da questo anno con entusiasmo: Campobasso, Saltara, Apricena, e Cascia per nominarne solo alcuni.
Le delegazioni hanno da subito accolto e sostenuto la mia proposta di formare un Coordinamento delle città celestiniane con sede all’Aquila, in cui sarà presente almeno un sindaco per ogni regione italiana, ai fini di consolidare e promuovere la rete di città legate da questo passato comune nel nome di Celestino V.
La rete ufficiale si aggiornerà periodicamente man mano che i Comuni, italiani ed europei, aderiranno, organizzerà video conferenze periodiche per proporre e promuovere nuove idee e lavorerà allo sviluppo di un percorso turistico – culturale itinerante nei luoghi di Celestino V
Il gruppo di città lavorerà in sinergia per arricchire il programma del Terzo Forum, che si terrà nel 2015, e per contribuire alla qualificazione e alla valorizzazione della Perdonanza anche con approfondimenti storici sulle realtà celestiniane e sul legame culturale con la città dell’Aquila.