
ARISCHIA (AQ): – Arischia vuole ritrovare la normalità a più di cinque anni dal terremoto ed organizza quattro giorni di festa in onore della Madonna dell’Assunta nel piazzale antistante il Duomo che è ancora incerottato da corde di acciaio e travi. La verve degli arischiesi è nota, ed allora un gruppo di abitanti ha deciso di darsi da fare e, oltre alla realizzazione di giochi per bambini realizzati dall’Amministrazione Separata dei Beni Demaniali e Naturali, ha messo su un programma religioso e civile di tutto rispetto.
Si inizia mercoledì 13 con due gruppi musicali “De Trio” e “Ji Gaff & Friends” che sarà trasmesso in diretta da Radio L’Aquila 1 durante la nota trasmissione “Controllo a Terra”. Il 14 per tutta la giornata il mercato tradizionale animerà le vie del paese, alle 21,30 dal Salento Pizzica e Taranta con i “Kamafei” ed alle 23,30 tutti in piazza con “Il ballo della Pupa”.
Il giorno di Ferragosto alle ore 8,00 verranno aperti i festeggiamenti con fuochi pirotecnici e giro del paese con la banda musicale “I Bersaglieri. Seguirà alle 11,00 la santa messa in onore di “Santa Maria assunta” con processione e deposizione di una corona ai caduti di guerra e vittime del lavoro. Alle 13,00 fuochi pirotecnici e nel pomeriggio giochi popolari per bambini e adulti, alle 21,30 Orietta Berti in concerto ed alle 24,00 fuochi d’artificio.
Il 16 agosto alle 20,30 orchestra spettacolo “Bailando Liscio”, alle 23,00 estrazione della lotteria. A mezzanotte chiuderà i festeggiamenti la “Notte dei desideri”, lancio delle lanterne magiche con il proprio desiderio insieme al Comitato feste. Sarà opportuno munirsi della lanterna.
Il Comitao Festeggiamenti 2014 ringrazia quanti hanno voluto contribuire in qualsiasi modo alla buona riuscita dei festeggiamenti sperando che si possa tornare alle feste come prima del 6 Aprile 2009.