
NAVELLI (AQ): – E’ in corso, e sarà aperta fino al 24 Agosto 2014 all’interno del bellissimo Palazzo De Roccis, la Mostra di pittura di Luigi Martella (1911 – 1971) di Vasto (CH). Palazzo De Roccis è stato acquisito a patrimonio comunale di Navelli e restaurato dal Comune di Navelli anche grazie al contributo economico della Provincia dell’Aquila e di alcuni paesi e città dell’Umbria.
Si tratta di un importante Palazzo ottocentesco che testimonia la stratificazione architettonica di Navelli, ampliatosi attraverso i secoli al di fuori del borgo medievale con strutture tipiche dei secoli XVI – XIX.
I quadri esposti testimoniano la linea di continuità che unisce la costa abruzzese e i paesaggi montani dell’interno e l’amore del pittore di Vasto per Navelli, il paese di cui era originaria la moglie, Elena Cantalini.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: mattina dalle 9,00 alle 13,00 e pomeriggio dalle 15,00 alle 20,00.
La stessa mostra sarà ospitata successivamente nei locali della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto dal 6 al 30 settembre 2014.
Per informazioni:
Comune di Navelli, tel. 0862 959119
Pro loco di Navelli, tel. 0862 959158
prolocodinavelli@gmail.com
“Vivere Naturalmente”, invece è la mostra ospitata a Palazzo Santucci: è un’occasione preziosa per ammirare le strutture rinascimentali del palazzo baronale, per scoprire i magnifici manufatti esposti, osservare, dalle sale dell’esposizione, la sagoma di Rocca Calascio e, perché no, aprire la porta sul cortile esterno del Palazzo, per ammirare il panorama in direzione della Maiella.
La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30 fino al 7 settembre 2014. L’ingresso è libero.
Naoko Ishii è stata tra i primi visitatori della mostra ed è rimasta tanto colpita dai lavori con le stampe naturali realizzati da Michela Pasini e Sheila Rocchegiani da decidere di tornare. Parteciperà al corso Florario d’Abruzzo (https://www.facebook.com/events/1486797084881818/) che si terrà presso l’Ostello sul Tratturo (http://ostellosultratturo.wordpress.com) nei giorni 12-14 agosto, come racconta nel suo blog: http://cuoreverde.exblog.jp/22699324/
Per informazioni:
Pro loco di Navelli, tel. 0862 959158
prolocodinavelli@gmail.com
www.facebook.com/pages/Associazione-Pro-Loco-di-Navelli/
https://www.facebook.com/navellarte
https://www.facebook.com/events/237396636446051/