L’AQUILA: – L’istituzione del senso unico di marcia su via Tancredi da Pentima, resasi necessaria a causa dei lavori di restauro della chiesa della Madonna del Ponte, sta creando innumerevoli disagi agli automobilisti, con code e rallentamenti. Il percorso alternativo, peraltro, obbliga moltissimi cittadini ad affrontare tempi biblici per rientrare a casa, con ripercussioni sul traffico di tutta la zona ovest della città.
La situazione è resa ancora più complicata dall’istituzione del senso unico alternato per un buon tratto di via XX Settembre, sempre a causa di lavori di riparazione e ricostruzione di edifici.
Per quanto riguarda via Tancredi da Pentima, peraltro, le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino a dicembre e, dunque, ancora a lungo. Si può facilmente immaginare cosa accadrà quando ci saranno i rientri dalle ferie, se i disagi si registrano già in questo periodo, durante il quale la città, notoriamente, si svuota, per non parlare della riapertura delle scuole.
Per tali ragioni ritengo che si debbano prendere immediati provvedimenti per evitare la paralisi del traffico nella zona e in quelle limitrofe e risparmiare questo ennesimo disagio ai cittadini aquilani.
Visto che il problema è legato al fatto che la ditta che sta eseguendo i lavori nella chiesa non può più assicurare la presenza dei propri operai a disciplinare il traffico con il senso unico alternato, propongo il coinvolgimento dei numerosi gruppi di volontari di Protezione civile presenti in città affinché, grazie alla loro collaborazione e al loro ausilio, si possa ripristinare il servizio.
Il senso unico alternato costituisce, infatti, l’unica soluzione compatibile con la presenza del cantiere, ai fini di ripristinare condizioni di viabilità sostenibili.
Il Consigliere comunale
Tonino De Paolis (Pd)
.