L’AQUILA: – Doppietta dei portacolori dell’Ana di Belluno nel 43. Campionato nazionale Ana di corsa in montagna individuale disputatosi oggi a Cervasca (Cn) nell’ambito della prima edizione delle Alpiniadi estive. Daniele De Colò ha vinto la medaglia d’oro con il tempo di 46’ 03” sulla distanza di 11,04 chilometri su un tracciato con un dislivello di 470 metri. Classe 1970, per lui la gioia è stata doppia, poiché oltre alla medaglia, oggi ha festeggiato anche il suo 44. compleanno. Al secondo posto si è classificato il compagno di squadra e di sezione Cristian Sommariva con un distacco di 1’50” mentre al terzo e quarto posto sono giunti due portacolori di Trento. Sul podio è salito Daniele Cappelletti con il tempo di 48’24” mentre dietro a lui è giunto Enrico Cozzi a 20”. «Il percorso – ha detto il vincitore al termine della gara – con i suoi numerosi saliscendi era adatto alle mie caratteristiche di scalatore discesista. Il punto di forza sono state le salite molto tecniche, dove ho accumulato sin dall’inizio il margine di vantaggio che poi ho mantenuto fino al traguardo».
Per quanto riguarda la sezione riservata ai militari in armi, al primo posto è giunto Roberto Mauro del 2. Reggimento Alpini con il tempo di 52’20”. Al secondo e terzo posto Flavio Canastra (3. Reggimento alpini) e Gian Luca Gardini (2. Reggimento Alpini). A Sondrio, invece, è andato il titolo di campione per sezione nell’ambito del trofeo Ettore Rizzetto con 2175 punti. Al secondo e terzo posto si sono piazzati Trento e Bergamo, rispettivamente con 1924 e 1853 punti. Ai nastri di partenza si sono presentati 491 concorrenti delle diverse categorie, tra cui Manfredo Bendotti, classe 1932, la penna nera con più primavere alle spalle presente alle Alpiniadi.
CALCIO – La rappresentativa del Triveneto si è aggiudicato il titolo di campione con il punteggio di 2 a 1 sul primo raggruppamento del Piemonte nella finalissima per il primo e secondo posto del torneo di calcio disputatasi ieri sera nello stadio comunale di Borgo San Dalmazzo. Terminata la prima frazione sul punteggio di 0 a 0, tutti i goal sono stati messi a segno nel secondo tempo. Il primo goal lo ha realizzato Moreno Francescini mentre Erik Tomatis ha riportato la situazione sulla parità. La rete della vittoria è stata invece messa a segno da Marco Maccario. Tre gli ammoniti nella formazione del primo raggruppamento e uno nel terzo raggruppamento.