mercoledì 22 Aprile 2026 - 01:17
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

ARPISSIMA 2014 a l’Aquila, tre giornate dedicate all’Arpa con Concerti, Corsi ed Esposizioni di strumenti musicali

Pubblicato da Redazione
martedì, 08 Aprile 2014 - 08:32
in Musica e Spettacolo
Spread the love

L’AQUILA: – Nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2014 il Conservatorio “Alfredo Casella” ospiterà la Rassegna ARPISSIMA, promossa dalla SALVI HARPS (Maestri Liutai Italiani) e organizzata, per questa edizione 2014, in collaborazione con importanti istituzioni di formazione musicale presenti sul territorio nazionale quali il Conservatorio di Verona, la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio di Cosenza, L’Associazione Musicale “Domenico Sarro” di Trani e il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

La manifestazione è nata per offrire l’occasione agli studenti dei corsi di Arpa di conoscere realtà didattiche diverse, nonché di confrontarsi con artisti di fama internazionale i quali, nelle diverse sedi che ospiteranno gli eventi, terranno recital e corsi di perfezionamento. La rassegna, tuttavia, offre anche al grande pubblico l’occasione per entrare in contatto con una realtà musicale, come quella relativa all’Arpa, che, nonostante eserciti su molti un innegabile fascino, resta spesso ancora troppo poco conosciuta. ARPISSIMA offre dunque l’opportunità, a chiunque voglia accostarsi a un mondo sonoro così ricco e suggestivo, di conoscere da vicino gli strumenti e di incontrare direttamente artisti, docenti e allievi.

Il Conservatorio “A. Casella”, grazie all’interesse della Professoressa Maria Di Giulio, promotrice della manifestazione nonché docente di Arpa presso l’Istituzione aquilana, partecipa all’evento con una serie di iniziative di grande rilievo artistico e didattico e con tre giornate fitte di appuntamenti ospitati tutti presso l’Auditorium “Shigeru Ban”.

Venerdi 11 Aprile, alle ore 18, si terrà dunque il Concerto inaugurale, concerto che vedrà protagonista l’ensemble INSIEME A CORDE VUOTE per l’Aquila. Il gruppo, istituito per iniziativa e desiderio didattico della Professoressa Maria Di Giulio si pone l’obiettivo di promuovere la musica originale per ensemble d’arpe, una formazione musicale dalle grandi potenzialità timbriche ed espressive a cui tuttavia pochi compositori hanno dedicato un’attenzione creativa specifica. Con l’occasione della Rassegna ARPISSIMA, il Conservatorio Casella ha promosso, pertanto, una collaborazione fra la classe di Arpa e le classi di Composizione, invitando giovani compositori a scrivere nuovi pezzi per questo tipo di formazione. Una procedura selettiva, svolta a cura di una commissione interna con la supervisione del M° Rosario Mirigliano in qualità di membro esterno, ha scelto pertanto tre pezzi – Farbenquartett di Paolo Fradiani, per quattro arpe; Duan VI di Riccardo la Chioma; L’Asino d’oro di Carlo Ferdinando de Nardis.- che verranno eseguiti dell’ensemble INSIEME A CORDE VUOTE per l’Aquila in occasione del concerto inaugurale.

Sabato 12 aprile, alle ore 18, avrà poi luogo il Concerto di Carolina Coimbra, giovanissima artista portoghese impostasi con straordinaria rapidità, per talento, musicalità e versatilità interpretativa, sulle scene musicali internazionali.

La giornata di domenica 13 aprile sarà invece dedicata all’esposizione di arpe e a una rassegna concertistica di giovani arpisti

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Il 17 aprile riapre il Teatro San Filippo a L’Aquila
Cultura

Riapertura Teatro San Filippo, presenti Caterina Caselli, Giuliano Sangiorgi e in collegamento Lorenzo “Jovanotti”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 15 Aprile 2026 - 16:20
Il Primo Maggio ad Aielli arriva Piotta
Eventi

Il Primo Maggio ad Aielli arriva Piotta

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:40
La Factory di Cirilli il 21 aprile a L’Aquila con “Venghino Signori Venghino”
Eventi

La Factory di Cirilli il 21 aprile a L’Aquila con “Venghino Signori Venghino”

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:37
Francesco Mammola, da Pescocostanzo al Giappone
Eventi

Francesco Mammola, da Pescocostanzo al Giappone

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:31
I Solisti Aquilani con Mario Brunello a Musica per la città, il 14 aprile a L’Aquila
Eventi

I Solisti Aquilani con Mario Brunello a Musica per la città, il 14 aprile a L’Aquila

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 13 Aprile 2026 - 17:16
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati