L’AQUILA: – La Pro-Loco di San Demetrio Ne’ Vestini, con il patrocinio del Comune di San Demetrio, della Confcommercio della Provincia dell’Aquila, della Libertas, in collaborazione con Radio L’Aquila 1, il giorno 2 Marzo 2014, in Piazza Garibaldi, alle ore 15.00, presenta l’evento “Grande Festa di Re Carnevale”, con buffet di dolci per tutti i partecipanti.
Presentatore dell’evento: Vanni Biordi.
Le allegre esequie di Re Carnevale, provenienti dai riti arcaici della Comunità Vestina, rivivono nella partecipazione corale dei figuranti.
Festoso corteo funebre, concorso per gruppi in maschera, sfilata, fantoccio in paglia della tradizione, lettura testamento in quartine, musica, animazione, costumi scenografici, balli, e… a conclusione Gran Falò di Re Carnevale condannato al rogo.
Acqua e olio che si uniscono, luce e tenebra che brindano, coriandoli di euro offerti al popolo!
Il coinvolgimento di due ottuagenari sandemetrani che hanno conservato l’antica tradizione e le competenze manuali per la preparazione del “fantoccio” che mantiene fedelmente le fattezze originarie vestine nonché degli abbigliamenti dei figuranti, consentiranno a chi parteciperà all’evento di respirare il fascino autentico di una tradizione che rischiava di perdersi nel tempo e che, grazie a questa iniziativa, verrà riscoperta e valorizzata anche per vivacizzare il centro della città vestina e le attività commerciali presenti nel territorio.
Vi aspettiamo numerosi per un evento unico nel suo genere, per trascorrere un pomeriggio in allegra compagnia, nel segno della tradizione locale.