domenica 7 Giugno 2026 - 10:19
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Approvato progetto preliminare per la bonifica da inquinamento elettromagnetico della zona di Monteluco di Roio

Pubblicato da Redazione
lunedì, 30 Dicembre 2013 - 16:41
in Politica
Spread the love

L’AQUILA: – La giunta comunale, su proposta deliberativa dell’assessore alla Smart City Alfredo Moroni, ha approvato il progetto preliminare, redatto dal settore Ambiente e dalla facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, per la bonifica da inquinamento elettromagnetico della zona di Monteluco di Roio, interessata dalla presenza di ripetitori per segnali radio televisivi.
Gli interventi verranno realizzati grazie a un finanziamento, per complessivi 3 milioni di euro, provenienti dalla delibera Cipe numero 135 del 2012.
“Si tratta di un progetto importante, – ha dichiarato l’assessore Moroni – seppure ancora preliminare. Con le successive fasi si arriverà a una redazione esecutiva, e quindi definitiva, che consentirà di bonificare un’area, prossima alla città e ormai densamente popolata, su cui insistono due progetti Case, insediamenti Map e la facoltà di Ingegneria. Grazie a questi interventi, che rientrano nel vasto programma della Smart City, riqualificheremo la zona grazie alla realizzazione di un’unica stazione “intelligente”, ossia con un minore impatto ambientale e una significativa riduzione dell’inquinamento elettromagnetico. Un ringraziamento particolare – ha concluso Moroni – va al consigliere comunale Stefano Palumbo, delegato dal sindaco ai Rapporti con l’Università, per la fattiva collaborazione alla realizzazione del progetto”.
Sempre su proposta dell’assessore Moroni, in qualità di titolare della delega al Patrimonio, la giunta ha inoltre deliberato la regolamentazione della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per i terreni di pertinenza di costruzioni realizzate su aree Peep (Piani di edilizia economica e popolare).
“Questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Moroni – era atteso da circa trent’anni dai proprietari di abitazioni realizzate in aree Peep, dal momento che, sulle pertinenze delle stesse e sui terreni dove erano stati realizzati i fabbricati, gravava un mero diritto di superficie, con evidenti problemi e conseguenti complicazioni in sede di successivi atti di compravendita, per esempio, o emergenti al momento di realizzare i parcheggi o la viabilità a servizio delle abitazioni. Ora, finalmente, la lunga controversia si è chiusa e sono state date risposte esaustive, e soprattutto definitive, ai cittadini, con i quali sono state concordate, ai sensi della massima trasparenza e partecipazione, sia le modalità che i massimali per l’acquisizione, calmierandone il prezzo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati