L’AQUILA: – Riceviamo e pubblichiamo:
L’Esecutivo regionale dell’IdV che si è svolto il 19 u.s. a Pescara ha fatto registrare di fatto una divisione verticale del partito sulla linea politica e sulle scelte in merito alla Coalizione ed alla Candidatura alla Presidenza della Regione. La gestione verticistica e localistica del Segretario, Mascitelli, che esclude dalle scelte politiche e gestionali il 45% del Partito e la Federazione provinciale dell’Aquila, è un fatto incomprensibile, soprattutto dopo le difficoltà recenti registrate dal Partito proprio a causa di una visione personalistica della guida politica a livello nazionale e regionale.
Le scelte di Coalizione e di Candidature per le prossime Regionali devono avvenire alla luce del sole e con il massimo della condivisione, per evitare che l’IdV svolga solo un ruolo marginale ed aggiuntivo sul piano della proposta politica e programmatica.
In particolare, i temi delle zone interne e della valorizzazione del patrimonio culturale, dello sviluppo economico e della ricostruzione, non possono essere solo di facciata, o relegati ad uno pseudo tavolo pescarese, non rappresentativo di territori e posizioni politiche. Questa situazione è stata rappresentata alla Segreteria nazionale.