PESCARA: – Anche quest’anno nei giorni 13, 14 e 15 dicembre l’ Accademia Musicale Pescarese ha promosso una nuova edizione del concorso “Giovani Interpreti” dedicato ai giovani musicisti italiani e stranieri residenti in Italia. La manifestazione si è rivolta ai ragazzi delle scuole medie musicali, licei musicali, gruppi corali ed orchestrali allo scopo di diffondere la passione per la musica e di creare opportunità di confronto e condivisione.
Tra i licei musicali ha partecipato all’evento il liceo musicale dell’Aquila presentando un giovane talento, Gianmarco Piemari di 16 anni, nella categoria C pianoforte solista, capitanato dalla Professoressa Bianca Lucia Iorio. L’allievo si è esibito il 13 dicembre con il brano “He’s a pirate”, celebre colonna sonora della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, scritto e quasi totalmente riarrangiato dal giovane pianista che proprio grazie al suo impegno, alla sua passione e alla formazione ricevuta dal liceo ha portato a casa il primo premio.
Il ragazzo pur non studiando pianoforte come suo strumento principale si è già distinto in altre manifestazioni internazionali (Lituania 2012) e non ( primo premio Miglianico 17 maggio 2012 – secondo premio Roma “Giovani Musici” 12 aprile 2013) sempre dietro la regia della Prof.ssa Iorio che lo ha formato e sostenuto in ogni evento.
Ancora una volta il liceo musicale dell’ Aquila consegue un grande risultato avviandosi sempre più verso la sua crescita grazie al prezioso lavoro di tantissimi docenti che, si prodigano nello stimolo dell’espressività e delle ambizioni musicali dei loro allievi, invogliandoli nel raggiungimento di traguardi sempre più importanti.