domenica 7 Giugno 2026 - 10:33
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Democratiche della provincia dell’Aquila: il 25 novembre, giornata contro le violenze di genere e il femminicidio, una targa in memoria delle vittime.

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 20 Novembre 2013 - 10:33
in Politica
Spread the love

L’AQUILA: – “Ci piacerebbe non ci fosse più necessità di una giornata internazionale contro le violenze sulle donne perchè tale assenza starebbe a significare la sconfitta di reati vili e odiosi: le violenze di genere e i femminicidi. Questa la nostra speranza, questa la motivazione fortissima che ci spinge a proseguire nell’impegno contro la barbarie che colpisce tante, troppe, donne” esordisce così Gilda Panella , coordinatrice provinciale delle donne PD, nell’approssimarsi del 25 novembre: giornata mondiale contro le violenze sulle donne.
E’ impressionante il numero di donne sottoposte a violenze sia fisiche che psicologiche ed ancora limitato è il numero delle vittime che denuncia i maltrattamenti subiti.
“Ancora troppe donne tacciono per paura, per vergogna, per sudditanza psicologica piuttosto che economica. Torniamo quindi a chiedere con forza la realizzazione, in tempi rapidi, di case rifugio per donne maltrattate; luoghi nei quali le vittime si sentano accolte, tutelate, al sicuro. Un grande passo avanti è stato compiuto con la recente approvazione della legge contro le violenze di genere e il femminicidio e per la prima volta le violenze contro le donne, grazie alla convenzione di Istanbul, vengono definite e quindi considerate violazioni dei diritti umani; ma riteniamo sia ancora lungo il cammino verso la civiltà. E’ necessaria una vera è propria rivoluzione culturale rispetto alla percezione sociale della figura femminile e a tal proposito essenziali risultano i ruoli della famiglia, della scuola, dei mass media. E’ una battaglia di civiltà da condurre tutti insieme – prosegue – donne, uomini, Istituzioni; in ragione di ciò le Democratiche della provincia dell’Aquila hanno rivolto alle amministrazioni del territorio la richiesta di un segnale di vicinanza alle donne, un segnale che dal forte valore simbolico: una targa contro il femminicidio e le violenze di genere da collocare il 25 novembre o l’8 marzo, all’interno delle aule consiliari. Un simbolo che si accompagna alle attività amministrative a tutela delle donne e che vuole anche fungere da ‘promemoria’ per coloro i quali ritengono la questione “femminicidio” una sorta d’invenzione mediatica. Donne uccise perchè donne e spesse volte vittime di coloro che dicevano di amarle: questa la realtà feroce contro la quale è necessaria l’azione univoca, ribadiamo, di donne, uomini e Istituzioni.” Il 25 novembre quindi, nell’Aula consiliare del Comune dell’Aquila si scoprirà una targa contro le violenze e il femminicidio. “Ringraziamo il Comune dell’Aquila – dal sindaco agli assessori, al presidente del consiglio comunale, ai consiglieri e a tutti coloro che hanno ritenuto valida la proposta delle democratiche – per la sensibilità dimostrata nei confronti delle donne vittime di reati che un Paese civile mai dovrebbe sottovalutare o giustificare.”
Gilda Panella conclude con il ricordo di Donatella Tellini, una donna che, nell’Aied piuttosto che nei centri antiviolenza o nella biblioteca della donna Melusine, ha sempre ribadito il diritto di piena cittadinanza delle donne contro ogni forma di violenza: ” Desideriamo ricordare, a pochi giorni dal 25 novembre, la figura di una donna eccezionale che ci ha lasciati troppo presto. Donatella Tellini ha dedicato tutta la sua vita alle donne, alla loro tutela. Il suo messaggio d’impegno e di lotta ci da forza nel prosieguo di una battaglia ancora lunga e difficile. A lei, alla sua tenacia, dobbiamo moltissimo. Grazie Donatella.

 
Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati