
L’AQUILA: – Torna puntuale anche quest’anno Cinema e Psichiatria, la storica iniziativa concepita dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Giunta all’ undicesima edizione, la rassegna ha l’obiettivo di comprendere, analizzare e disarticolare lo stigma mentale attraverso la fortunata combinazione tra l’universo scientifico e la magia della settima arte. Un esperimento riuscito e consolidato negli anni, numerosi sono stati i consensi ottenuti con una grandissima partecipazione di pubblico, attento ed eterogeneo. I nuovi volti della violenza è il tema affrontato quest’anno, argomenti di assoluta attualità che verranno analizzati grazie al contributo del grande cinema, uno strumento artistico che più di altri riesce a coinvolgere, far riflettere e generare discussioni sulle specifiche tematiche. Il cinema rappresenta infatti un occhio prezioso e privilegiato per osservare e comprendere meglio la società in cui viviamo e proprio attraverso una lunga e meticolosa selezione di lungometraggi di grandi cineasti, si è potuto arrivare ad un’interpretazione veritiera e riflessiva dei temi di volta in volta proposti. Registi cinematografici, giornalisti e personaggi del mondo istituzionale saranno presenti a L’Aquila e contribuiranno a rendere ancora più interessante l’intera proposta culturale, a testimonianza di un interesse crescente e di una curiosità diffusa verso questa iniziativa che ha varcato ormai anche i confini regionali. La forza di questa iniziativa non è più rappresentata soltanto dalla proiezione di grandi pellicole e dall’intervento di importanti professionisti della psichiatria, ma ha assunto un contorno sociale e di importante aggregazione. Una particolarità accattivante è rappresentata quest’anno da ulteriori momenti di incontro culturale: in programma oltre alle proiezioni, reading di letteratura presso alcune librerie cittadine. Inevitabile è stata la contaminazione nelle scorse edizioni delle città limitrofe che hanno accolto con entusiasmo e spirito di collaborazione il momento culturale. Oggi Cinema e Psichiatria è un evento a ricaduta provinciale con il coinvolgimento di migliaia di studenti degli Istituti scolastici e studenti universitari, si registrano presenze importanti anche tra i semplici appassionati di cinema, insegnanti, liberi professionisti, uniti dalla consapevolezza di poter usufruire di un prodotto culturale di assoluto livello. Il calendario terminerà a L’Aquila il 7 Dicembre ma sono previsti incontri e proiezioni a Sulmona, Avezzano, Castel di Sangro e Lanciano (CH) nei primi mesi del 2014.










