L’AQUILA: – Al via il secondo appuntamento del ciclo di seminari a orientamento psicoanalitico dal titolo “Al di là del trauma. Ricostruendo i legami”, sabato 19 ottobre alle ore 15.30 presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila. Tale iniziativa viene proposta dall’Associazione ‘Chorós- Spazio Psiche L’Aquila’, Associazione di Promozione Sociale che non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale promuovendo e sostenendo iniziative nell’area clinico-psicologica e psicoanalitica atte a favorire e tutelare il benessere psicologico della persona nel ciclo di vita e della collettività, attraverso attività di ricerca, informazione, formazione e intervento.
Scopo generale dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra il patrimonio culturale della città di L’Aquila e la cultura psicoanalitica; ogni giornata ha un tema specifico di intervento e discussione, in particolare il titolo di questo secondo incontro è “I volti del trauma in adolescenza”. Saranno pertanto affrontati i plurimi aspetti di tale stagione della vita partendo dalla considerazione che, come afferma una importante psicoanalista francese Annie Birraux, “l’adolescenza è un processo interno prima di essere ciò per cui essa si espone sulla scena sociale”1. La comprensione dell’essere dell’adolescente non si può slegare dai molti moti interiori che lo animano e che possono apparire all’esterno come caratterizzati da ribellione, discontinuità dell’essere e del sentire, disarmonia, regressione e profonda crisi interiore. L’adolescenza si configura, quindi, come “un lavoro psichico di integrazione di tutte le trasformazioni della pubertà”2.
All’interno del seminario saranno discussi aspetti relativi al cambiamento e alla capacità di resilienza e di attivazione di risorse positive, grazie anche all’ausilio di presentazione di casi clinici che permettono un avvicinamento al mondo del giovane e ai suoi significati profondi.
L’introduzione e il coordinamento sono a cura della Dott.ssa Diana Lupi (Psicologa e Psicoterapeuta), gli interventi sono dei relatori Prof. Luigi Cappelli (Psichiatra, Psicoanalista, didatta della Società Psicoanalitica Italiana) e della Dott.ssa Valentina Nanni (Psicologa e Psicoterapeuta).
Il programma di sabato 19 ottobre:
15:30 Registrazione dei partecipanti
15:45 Introduce e coordina Dott.ssa Diana Lupi
16:00 “Il controllo anaffettivo”, a cura del Prof. Luigi Cappelli (Psichiatra- Psicoanalista Didatta SPI)
16:45 “Il Trauma della separazione”, a cura della Dott.ssa Valentina Nanni (Psicologa-Psicoterapeuta)
17:30 Discussione con la sala
18:00 Chiusura dei lavori