
CHIETI: – La commissione composta da: Luciano Giammarino – Sindaco pro-tempore di San Martino S.M. – Presidente -, Marina Cvetic – Azienda Agricola Masciarelli, Ermete Realacci – Presidente Symbola, Gianfranco Giuliante – Assessore Giunta Regionale Abruzzo, Paolo Benvenuti – Direttore Città del Vino e Marco Caprai – Produttore e Viticoltore in Montefalco (PG), all’unanimità ha conferito il premio “Gianni MASCIARELLI” “Oltre…. La vite”, 2013 a “ Mimmo Locasciulli”.
con la seguente motivazione:
“Medico per passione,artista poliedrico, sublime musicista e sensibile poeta dell’animo umano, poco incline alle mode per la grande onestà intellettuale, sincero interprete dell’autenticità delle tradizioni della nostra gente, ha saputo tradurre le proprie convinzioni nell’impegno personale nell’attività vitivinicola , realizzando un vino rispettoso delle stesse , in nome della naturalità e delle prerogative dell’ambiente; promuovendo efficacemente, nel contempo, anche grazie alla propria popolarità, il nostro territorio e rispondendo all’esigenza di comunicare l’eccellenza dell’offerta enogastronomica e paesaggistica del nostro Abruzzo”.
Il premio Gianni Masciarelli, intitolato “Oltre la vite”, viene assegnato a personaggi che si sono particolarmente distinti nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale, è realizzato dall’orafo Enzo TORRIERI di Guardiagrele, consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di MASCIARELLI, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo DI IENNO, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d’oro. Ai piedi del tralcio c’è depositato un piccolo Panama, cappello che MASCIARELLI indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.
Il Premio è giunto alla quinta edizione, la prima è stato assegnata a Gad LERNER, la seconda a Bruno VESPA, la terza a Oliviero TOSCANI e la quarta a Francesco MOSER. Il Premio, dedicato al grande produttore abruzzese GIANNI MASCIARELLI, su iniziativa dell’Amministrazione comunale di San Martino S.M., si ispira a quei valori di autenticità, tenacia e impegno, tipici della terra e delle persone d’Abruzzo, che hanno guidato la vita di MASCIARELLI, scomparso prematuramente nel luglio 2008.
La cerimonia della consegna del premio si terrà a San Martino sulla Marrucina alle ore 11.00 del prossimo 12 ottobre durante la seduta del Consiglio Comunale straordinaria, e avrà il seguente ordine del giorno:
1- lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2- lettura motivazioni e consegna IV° premio “Gianni MASCIARELLI” “Oltre…. La vite” a Mimmo LOCASCIULLI.
_________________________
L’Azienda MASCIARELLI, nata nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna, si è affermata, nello spazio di appena un trentennio, tra le realtà di maggiore spicco e prestigio nel panorama vitivinicolo italiano, e non solo.
Condotta dal 2008 da Marina Cvetic Masciarelli, moglie di Gianni, l’Azienda, che ha sede a San Martino sulla Marrucina (CH), conta circa 350 ettari di terreni coltivati a vigneto articolati su 14 comuni nelle 4 province abruzzesi e produce oltre 2 milioni di bottiglie l’anno. Alla produzione vinicola si affianca anche quella di olio extravergine di oliva.