LANCIANO (CH): – Domani (4 ottobre) a Lanciano, in piazza Plebiscito, grande festa per l’arrivo dei transumanti di Tracturo 3000 che dal 29 settembre, e fino all’8 ottobre, percorrono la via del Tratturo Magno che, con i suoi 244 km, è la più lunga via verde di collegamento storico tra l’Abruzzo e la Puglia.
L’accoglienza ai transumanti condotti da Pierluigi Imperiale si terrà, in un’area di pascolo per le greggi appositamente creata per l’occasione nella piazza principale della città frentana, alle ore 9.00 con il saluto del sindaco Mario Pupillo e del presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, con i cittadini e le scolaresche.
A seguire, l’Associazione Gutemberg, assieme ad altre associazioni del territorio frentano organizza (già dal 3 ottobre), presso la sede di Casartigiani in Via F.Filzi, una serie di iniziative per la riscoperta delle tradizionali pastorali e transumanti con la mostra delle vignette di Lucio Troiano, del Foto Cine Club Frentano, dei documenti storici dell’Archivio di Stato di Chieti.
Alle 17.30 si terrà la proiezione del documentario “Le Transumanze d’Europa” realizzato dai registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli dell’Associazione Territori Link. Alle 19 si prosegue con il concerto dell’Associazione Zampognari Abruzzesi e alle 20 la “Cena della Transumanza” curata da Nicola Ranieri di ARS Cibandi.
L’iniziativa rientra nel progetto Le Vie dei Tratturi che ha avuto il suo prologo il 2 ottobre a Chieti, presso la sede della CCIAA al centro espositivo, con un convegno che ha permesso di fare il punto della situazione sui percorsi di tutela e di valorizzazione del sistema tratturale abruzzese, molisano e pugliese.
Dopo il breve saluto di Pierluigi Imperiale, dirigente ASL di L’Aquila, che conduce la VII Edizione di Tratturo Magno, sono intervenuti Silvio Di Lorenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti, Lorenzo Santilli Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Mauro Febbo Assessore alle Politiche Agricole Regione Abruzzo, Umberto Di Primio Sindaco di Chieti, Remo Di Martino Assessore al Turismo della Provincia di Chieti.
Lo stato dell’arte sui percorsi di tutela e valorizzazione dei tratturi è stato affrontato da Andrea Staffa della Soprintendenza per i Beni Archeologici Abruzzo, Ufficio Tratturi, che ha presentato le linee guida in materia di redazione e revisione dei piani quadro tratturi e da Costanza Moreo dirigente Ufficio Parco Tratturi di Foggia della Regione Puglia che ha presentato le attività svolte dalla Regione Puglia, che ha la rete tratturale più importante d’Italia, e che fa da guida per tante iniziative. Interessanti le prospettive di una collaborazione tra le regioni coinvolte dal fenomeno tratturale, per un lancio di eventi a livello comunitario.
Miria Ciarma, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti ha curato la raccolta di documenti presenti nell’Archivio di Stato di Chieti, che vanno dal 1500 ai primi anni del 1800 e che raccontano storie di transumanza, pastorizia e attività produttive legate alla lavorazione artigianale della lana.
Il progetto Le Vie dei Tratturi è stato presentato da Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, con le diverse iniziative realizzate ed i programmi di attività previsti in accordo con l’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia che promuove l’iniziativa Le Vie dei Tratturi.
Molto interessanti le iniziative presentate da Bruno Petriccione del Corpo Forestale dello Stato, con i progetti di recupero del Tratturo Magno a Barisciano (Aq) e con le iniziative di percorrenza a piedi del tratturo Celano-Foggia, e di Francesco Cimino che da Isernia, con l’Associazione Tr@tturo Cost2Cost, promuove viaggi a tema sui tratturi.
L’allevatore e agriturista Nunzio Marcelli, di Anversa degli Abruzzi, ha inizialmente denunciato lo stato di difficoltà in cui versa la pastorizia abruzzese, sia per una gestione dei pascoli che non soddisfa gli operatori, sia per un mancato collegamento con il settore della ristorazione abruzzese; Marcelli non ha offerto solo criticità, ma le sue proposte di viaggio con la transumanza delle sue greggi sulle brevi distanze che offre da tempo ad appassionati di tutta Europa.
Di particolare interesse l’intervento del sindaco di Celenza sul Trigno, Andrea Venosini con una serie di iniziative di promozione della rete tratturale nell’alta valle del Trigno che dal 2008 prende il nome di Tractorius.
Presente anche il sindaco di Rosciano (Pe) Alberto Secamiglio, che ha accolto i transumanti di Tratturo Magno nella giornata del 1° ottobre a Rosciano nelle vigne della Cantina Marramiero e con un’altra serie di eventi tra Corvara e i comuni limitrofi organizzati dall’Associazione Vestini Pagi.
Il programma completo degli eventi su www.leviedeitratturi.com