L’AQUILA: – Nel 1953 in seno alla Società Aquilana dei Concerti per volontà di Nino Carloni nacque il Circolo Giovani Amici della Musica, che tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta ha formato almeno due generazioni di musicisti, di critici, di insegnanti, di appassionati. Dopo un “silenzio” di circa 15 anni, proprio in occasione del sessantennale dalla fondazione, il Circolo torna in piena attività, con rinnovata energia: “Vogliamo portare a tutti, specialmente ai giovani, la Musica Forte: musica dalle forti sensazioni e passioni. Poco importa se chi ce le trasmette è un Richard Wagner o un Freddie Mercury, un Duke Ellington o un Monteverdi. Cerchiamo emozioni, fremiti, allegria e spensieratezza anche nella sala da concerto”. Così dichiarano i ragazzi del Circolo tutti di età compresa fra i 18 e i 30 anni, alcuni musicisti, altri appassionati. A loro la Società Aquilana dei Concerti affida il “prologo” della nuova stagione concertistica.
Nasca la rassegna “GAM 2013” con quattro concerti, tutti all’Auditorium del Parco per ciascun giovedì di ottobre: “GAM 2013 è, in soli quattro spettacoli, musica, teatro, ballo, arte e… cucina!”
Si inizia Giovedì 3 ottobre alle ore 21,30 con “Verdi versus Wagner”, concerto dedicato ai bicentenari dei due grandi operisti Giuseppe Verdi e Richard Wagner, che idealmente si incontreranno nel “ring” dell’Auditorium dove a sfidarsi sono la loro musica e le loro passioni.
A realizzare questo incontro/scontro musicale con la voce recitante di Simone Villani (con testi degli stessi Verdi e Wagner) sono i cantanti Michela Varvaro (soprano), Daniele Nineva (mezzosoprano), Lorenzo Grante (baritono), ed il pianista Enrico Angelozzi.
Il pubblico vivrà questo incontro godendosi le arie di celebri opere dei due autori, tratte da “Ernani”, “Tannhäuser”, “I Maestri cantori di Norimberga”, “Otello”, “Falstaff”.
“ Vogliamo riportare i giovani sul palco e nella sala: promuovere i talenti di cui il nostro paese ha grande ricchezza, invogliandoli a mettersi in gioco e a confrontarsi con il pubblico”.
L’ingresso ha un costo simbolico di 5 Euro a concerto, con abbonamento complessivo ai 4 concerti di “Gam 2013” a soli 10 Euro.