
L’AQUILA: – Sabato pomeriggio 28 Settembre, a partire dalle ore 17, la tensostruttura di Piazza Duomo (L’Aquila) sarà animata da un incontro pubblico volto a sensibilizzare rappresentanti istituzionali e cittadini sulle pericolose conseguenze della messa in funzione di una centrale a biomasse, la cui costruzione è prevista presso il nucleo industriale di Bazzano-Monticchio nonostante l’opposizione della cittadinanza, tramite un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e di molte voci della Politica locale.
Il dibattito in loco è stato fortemente incoraggiato dai due cittadini al Senato: Enza Blundo e Luigi Gaetti(Medico, Anatomopatologo), presenti sul posto e già attivi in Parlamento sulle problematiche ambientali e sanitarie generate in particolare da impianti a combustione di questo tipo.
Grazie all’invito dell’Associazione “Cittadini per Cittadini”, apporterà il proprio contributo l’On.Francesco Barbato, ex sindaco di Nola, da tempo impegnato contro le derivazioni camorristiche e a favore delle reti territoriali di interesse civico.
Il convegno sarà introdotto da una comunicazione del Dott. Gabriele Curci (Fisico dell’Atmosfera) tramite cui si illustrerà l’impatto sulla qualità dell’aria della centrale da situarsi a Bazzano. Seguiranno gli interventi di natura medica, che vedranno protagonisti il Prof. Francesco Carlei (Ordinario di Chirurgia) e il Dott. Emiliano Petrucci (Medico in formazione in Anestesia e Rianimazione), volti a correlare l’inquinamento ambientale e gli imponenti costi sanitari che ne derivano, da noi tutti sostenuti.










