L’AQUILA: – “L’elezione nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa – scrive in un comunicato Pierluigi Mantini – mi onora e mi impegna in una seria responsabilità di lavoro.
La giustizia giusta ed efficiente va ricercata in ogni campo, le semplificazioni amministrative vanno intensificate, i conflitti di interesse contrastati e risolti, la crisi del principio di legalità va affrontata con decisione.
Occorre tornare a percepire le amministrazioni pubbliche come un valore e le professionalità delle burocrazie come una risorsa al servizio del Paese.
Nel diritto amministrativo l’Italia ha un grande passato ma deve preoccuparsi del suo futuro”.
Questo il Curriculum vitae di Pierluigi Mantini, L’Aquila 19.02.1956, residente da molti anni a Milano, è professore di ruolo di Diritto Amministrativo dal 1992, confermato nel 1995, ha insegnato Diritto Pubblico dell’Economia nell’Università di Teramo, Diritto Urbanistico nell’Università di Firenze e dal 1995 insegna Diritto Amministrativo presso il Politecnico di Milano ove è stato Direttore della Sezione Scienze Giuridiche – DISET.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienze Amministrative presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con il Prof. Massimo Severo Giannini, ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia e all’estero per diversi Enti scientifici e per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove fu premiato nel 1989 per gli Studi Italiani per il Bicentenario della Rivoluzione Francese.
Direttore di Collane (Giuffrè, Maggioli, Sole 24 Ore), membro di numerosi organismi scientifici, è autore di oltre cento pubblicazioni classificate M.I.U.R..
Dal 1981 è iscritto all’Albo degli Avvocati, dal 1996 è abilitato dinanzi alle Magistrature Superiori, ha esercitato un’intensa e conosciuta attività forense, anche per il successo in leading case (v., ad es., il caso “Scala-bis” presso la Corte Europea di Giustizia) ben documentata nelle riviste giuridiche di settore.
Recentemente è stato Of Counsel di un grande studio legale internazionale.
Tra i fondatori della Margherita nel 2001, è stato di recente responsabile Riforme Istituzionali dell’Unione di Centro.
Nella XIV, XV, XVI legislatura è stato parlamentare ricoprendo il ruolo di Vice Presidente della Commissione Bicamerale per la Riforma Amministrativa, Segretario della Commissione Giustizia, Segretario della Giunta per le Autorizzazioni, componente della Commissione Affari Costituzionali nonché della Commissione per la Tutela Giurisdizionale presso la Camera dei Deputati e, in seguito, del Collegio di Appello, svolgendo un’intensa attività giurisdizionale, dal 2006 al 2013, secondo il rito di giustizia amministrativa. Dal 2008 è stato rappresentante della delegazione italiana presso OSCE/PA ove è stato componente della Commissione Democrazia e Diritti Umani nonché Rappresentante Speciale della Presidenza per il conflitto in Moldavia.
Tra i suoi ultimi libri e saggi: Mantini P. Buone regole per la “casta”. Lodi, insindacabilità, conflitti di interesse, disciplina dei partiti ed altre storie, Roma, 2008; ID. Riforme istituzionali per la Terza Repubblica, Roma, Formiche, 2011; ID. Le trasformazioni del diritto urbanistico, Cedam, Padova, 2012; ID. La legislatura costituente, Rubbettino, 2013; ID. I principi di concorrenza e sussidiarietà nella giurisprudenza amministrativa sull’avvalimento dei requisiti imprenditoriali, in ForoAmm., 2013.