
ROMA: – Nessun riferimento al governo. Nel tanto atteso videomessaggio di Silvio Berlusconi manca qualsiasi accenno all’esecutivo di Enrico Letta. Mentre c’è il solito – già sentito – attacco contro la magistratura politicizzata e i pm di Magistratura democratica, “un contropotere dello Stato, braccio giudiziario della sinistra, che vuole togliermi di mezzo”. Ma aggiunge – anche da decaduto – resterò a far politica. Parole importanti anche per Forza Italia, definita “l’ultima chiamata prima della catastrofe”.
Anche se l’esecutivo di Enrico Letta non è mai citato, la rotta per i ministri del Pd è segnata. “Occorre percorrere la strada maestra del liberalismo: meno tasse, meno spesa pubblica. I nostri ministri hanno già messo a punto le nostre proposte per un vero rilancio dell’economia, che saranno volte a fermare il bombardamento fiscale che sta mettendo in ginocchio le nostre famiglie”.
Attacchi ai giudici. Nei 16 minuti in video l’ex premier rivolge l’attacco più duro alla magistratura, con un riferimento esplicito anche all’ultima sentenza della Cassazione sul Lodo Mondadori. Sotto accusa – secondo un canovaccio non nuovo per l’ex premier -, in particolare Magistratura democratica, che userebbe il proprio potere a fini politici. “Gli elettori non ci hanno mai consegnato una maggioranza vera. I piccoli partiti ci hanno impedito di realizzare le riforme. Per prima quella della giustizia. Non vi è più la certezza del diritto, alla mercè di una magistratura politicizzata che gode di una immunità. Per la prevalenza di una parte, Magistratura democratica, si è trasformata in un contropotere dello stato, che si è data come missione quella di realizzare la via giudiziaria al socialismo. Già nel 92-93 pensavano di aver spianato la strada alla sinistra”.
“I pm di Magistratura democratica si sono scatenati subito contro di me nel ’94 – continua il premier -, da quel momento mi sono stati rovesciati addosso 50 processi che hanno infangato me e la mia immagine”. Sotto accusa la Hanno aggredito il mio patrimonio con una sentenza infondata. Dopo 41 processi senza alcuna condanna si illudono di essermi riusciti a estromettere dalla vita politica, che però potrebbe non essere definitiva. Mi batterò perché sia revisionata. Si sono inventati il reato di ideatore di frode fiscale”.
“Vogliono togliermi di mezzo con una aggressione violenta. Sono qui per chiedere a voi di aprire gli occhi, di reagire”. “Dico a tutti voi, reagite, protestate, avete il dovere di fare qualcosa per uscire dalla situazione in cui ci hanno portato. Tutti gli italiani responsabili devono sentire il dovere di impegnarsi personalmente. Credo si debba riprendere in mano Forza italia”, aggiunge. “Io sarò sempre con voi, decaduto o no. Si può fare politica anche al di fuori del Parlamento”.
La chiusura è un appello agli elettori. “Scendete in campo anche voi. Per questo dico scendi in campo anche tu con Forza Italia. Diventa anche tu un missionario di Forza Italia”. “Scendete in campo anche voi. Per questo dico scendi in campo anche tu con Forza Italia. Diventa anche tu un missionario di Forza Italia”.