PESCARA: – Si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Pescara, dal 3 al 6 Ottobre 2013, il Torneo delle Regioni FISDIR, manifestazione di calcio a 5 dedicata ad atleti con sindrome di Down.
Organizzata dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico) la manifestazione vedrà impegnate otto rappresentative regionali italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto.
Raggiungeranno la città, che proprio nel 2012 ha ottenuto l’importante riconoscimento di “Capitale Europea dello Sport”, un totale di 130 persone tra atleti e staff che si contenderanno il titolo nazionale che lo scorso anno andò alla rappresentativa della Lombardia, vittoriosa in finale contro il Piemonte.
L’impianto scelto per lo svolgimento della fase finale è il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II (Viale Aldo Moro – Pescara), già teatro dei Giochi del Mediterraneo edizione 2009, impianto polivalente capace di ospitare oltre 1500 spettatori.
Le otto squadre saranno divise in due raggruppamenti così composti: nel girone A si sfideranno Campania, Lombardia, Marche e Puglia mentre nel secondo gruppo, il B, troveremo contro le compagini di Lazio, Piemonte, Sicilia e Veneto. La formula del torneo prevede un girone all’italiana, (con sfide di sola andata) nel quale le prime due classificate dei rispettivi lotti ottengono il diritto di sfidarsi nella finale che si terrà domenica 6 Ottobre alle ore 11.00. Le seconde in graduatoria al termine dei rispettivi gironi gareggeranno per il terzo e quarto posto, sempre nella giornata di domenica (ore 9.00). Nella partita inaugurale di venerdì 4 Ottobre (ore 15.30), Marche e Puglia si sfideranno per i primi tre punti del torneo.
Molte le iniziative collaterali previste per l’evento: nella giornata di mercoledì 2 Ottobre prevista una conferenza stampa di presentazione dell’evento presso la Sala Giunta del Comune di Pescara (ore 11.00). La conferenza stampa sarà seguita da una folta rappresentanza di organi di informazione regionale.
“Dopo il successo ottenuto nella passata edizione abbiamo pensato di ripetere l’evento nazionale – il commento del Presidente della FISDIR Marco Borzacchini – per dare continuità ad un lavoro che permetterà lo sviluppo del movimento calcistico riservato ad atleti con sindrome di Down, chiamati già nel 2014 ad affrontare impegni internazionali. Pescara ancora una volta ha dimostrato una enorme sensibilità e soprattutto ha fornito un fondamentale contributo nell’organizzazione dell’evento. Siamo certi che l’evento sarà nuovamente apprezzato”.