L’AQUILA: – Il Capogruppo di “L’Aquila Città Aperta” Emanuele Imprudente a nome di tutti i Gruppi Consiliari di opposizione chiede la convocazione di un Consiglio comunale urgente sulla questione della centrale a biomasse che tanto sta facendo parlare in questi giorni.
“Notiamo con piacere – scrive Imprudente – che l’assessore Moroni ha cambiato idea circa la realizzazione dell’impianto a biomasse. Peccato però che abbia scelto di polemizzare con il consigliere Ferella anziché precisare come stanno le cose e fare chiarezza su questo spinoso argomento.
In una palese contraddizione, infatti, l’assessore sindaco professa oggi, una ferma contrarietà all’impianto, in buona compagnia delle donne del Pd. A suo tempo, tuttavia, l’assessorato comunale all’Ambiente, di cui era titolare, rilasciò, carte alla mano, parere favorevole nella relativa conferenza dei servizi. Al pari del sindaco Cialente, del resto, a sua volta oggi contrario a parole all’impianto ma, all’epoca, ben disposto a firmare il parere favorevole sotto il profilo igienico sanitario e al pari, per inciso, dell’allora presidente Pd della Provincia Stefania Pezzopane, che diede formalmente l’assenso.
Troppo facile dire ora di essere favorevoli alle energie alternative, ma contrari alla localizzazione dell’impianto a Bazzano, che invece era chiarissima e nota fin da allora.
Ebbene ricordare inotre all’assessore Moroni che l’ordine del giorno votato dal Consiglio comunale a suo tempo, al quale fa riferimento, non fu presentato su suo impulso ma, come recita espressamente lo stesso ordine del giorno nel testo, fu elaborato e presentato sulla base di considerazioni e richieste da parte dei consigli di circoscrizionevdi Camarda, Bagno, Monticchio, Pianola, Sant’Elia e Paganica, quest’ultimo di cui il consigliere Ferella era vice presidente.
Ai fini di fare chiarezza circa le intenzioni dell’amministrazione sull’impianto a biomasse e per esprimere la contrarietà formale del consiglio, stamane, dunque, tutti i gruppi consiliari di opposizione hanno depositato al presidente Benedetti la richiesta di convocare un consiglio straordinario urgente sull’argomento.”