
CIVITARETENGA (AQ): – Si è aperto con grande successo il week-end dedicato alla creatività e al colore proposto dall’Ostello sul Tratturo di Civitaretenga – Navelli (AQ). Il chiostro del Convento di Sant’Antonio è la suggestiva cornice che ospita il corso di uncinetto freeform, tenuto dalla stilista ferrarese Laura Soria e organizzato in tre diverse lezioni: base, avanzato e knotknit.
Il freeform è una tecnica innovativa che permette di dare libero sfogo alla fantasia e di dipingere letteralmente con un filo di lana. Il risultato è la creazione di pezzi unici, di capi esclusivi e originali con i quali arricchire la propria casa o il proprio guardaroba.
Per capire meglio di cosa si tratta si può visitare la mostra Materie e colori della natura allestita presso Palazzo Santucci a Navelli (AQ) e aperta fino al 25 agosto 2013. Qui, un’intera sala è dedicata a una delle opere più interessanti di Laura Soria e della sua classe di uncinetto freeform, la barriera corallina, un lavoro unico che permette di comprendere la straordinarietà di questa tecnica e le sue infinite declinazioni. Inoltre, abbinata all’esposizione di questa creazione c’è un’interessante raccolta benefica: per tutta la durata della mostra i visitatori sono invitati a portare gomitoli di lana rosa di ogni sfumatura e tipo, destinati ad un progetto in favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).