
OCRE (AQ): – L’Associazione Culturale EuroProgresso, d’intesa con il “Centro per la Sclerosi Multipla” della Clinica Neurologica dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila e con la Sezione Provinciale di L’Aquila dell’Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla (AISM) ed il Comune di Ocre, organizza sabato 13 e domenica 14 Luglio 2013, presso la Chiesa di San Panfilo e presso la struttura sportiva polivalente ubicata a Valle e Cavalletto d’Ocre, la terza edizione dell’evento “Sport e solidarietà: il calcio che unisce”, inteso alla sensibilizzazione e promozione della ricerca e cura della Sclerosi Multipla.
Sabato 13 luglio si inizierà con il convegno “Disabilità e Sport” alle ore 15,00 presso la Chiesa di San Panfilo d’Ocre. Per gli avvocati che parteciperanno al convegno è prevista l’attribuzione di n. 4 crediti formativi. Modera l’incontro l’Avv. Roberta Spaziani. A seguire mini-torneo di calcetto per bambini, degustazione di prodotti tipici ed alle ore 21,00 concerto dei “Muffa Rialzo”.
Domenica 14 luglio a partire dalle ore 9,00 avrà invece inizio il III° Torneo di Calcetto ed il I° torneo di Mountain Volley, presso la struttura sportiva polivalente a Valle e Cavalletto D’Ocre, ancora degustazione di prodotti tipici ed alle ore 21,30 concerto degli “Antipodi”.
Con queste due giornate, dense di appuntamenti, si intende promuovere la raccolta fondi per finanziare il progetto “Recupero dei disturbi cognitivi nei pazienti con Sclerosi Multipla” presso il Centro per la Sclerosi Multipla della clinica Neurologica dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila, un servizio sanitario di assistenza psicologica, non garantito dal SSN ( Servizio Sanitario Nazionale). L’evento quest’anno è alla terza edizione, e grazie ai fondi raccolti negli anni 2011 e 2012 pari a complessivi € 10.105,00 (diecimilacentocinque/00), l’Associazione EuroProgresso ed i partner istituzionali,riusciranno a finanziare il primo anno del Progetto di “Riabilitazione dei disturbi cognitivi nei pazienti con Sclerosi Multipla”.
Tale specifico servizio di riabilitazione, grazie a questa iniziativa, sarà attivo presso l’ospedale aquilano già dal mese di luglio per un anno.
Con l’evento del prossimo 13 e 14 luglio, si spera di riuscire a raccogliere donazioni tali da garantire tale servizio anche per l’anno 2014/2015.
Il costante e qualificato sostegno psicologico all’interno del Centro per la Sclerosi Multipla dell’Ospedale del capoluogo, rappresenta uno strumento necessario ed imprescindibile per i numerosissimi giovani neo diagnosticati, e non solo, per imparare a convivere con la patologia senza rinunciare ai propri sogni e progetti di vita.










