sabato 2 Maggio 2026 - 07:02
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Il mare di Gabriele. A Madrid protagonisti d’Annunzio e l’amore

Dopo i Cascella, a Madrid l'Abruzzo è di nuovo protagonista. "Il mare di Gabriele", protagonisti d'Annunzio e l'amore. Cortometraggio del progetto "Radici e Rotte"

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 24 Novembre 2025 - 10:44
in Cultura, Eventi, Musica e Spettacolo, Notizie
Spread the love

MADRID – Il prossimo martedì 25 novembre alle ore 18, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid (Calle Mayor 86), sarà proiettato il cortometraggio “Il Mare di Gabriele”, opera intensa e visionaria che scava nel cuore inquieto di Gabriele d’Annunzio e nel nodo bruciante della sua relazione con Barbara Leoni. La serata si inserisce nel più ampio programma “Radici e Rotte”, fortemente sostenuto dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, presieduta da Lorenzo Sospiri e dall’Ambasciata d’Italia in Spagna, con il supporto ed il coordinamento dell’associazione “Casa Abruzzo. La Casa degli Abruzzesi in Spagna”, presieduta da Maurizio Di Ubaldo.

“Il Mare di Gabriele”, cortometraggio del 2018 diretto da Francisco José Fernández, autore spagnolo di nascita ma abruzzese d’adozione, residente da oltre quarant’anni a Pescara: una biografia artistica che è già, in sé, un ponte vivente tra le due sponde del Mediterraneo. Il film sceglie di non limitarsi alla rievocazione storica, ma di entrare nel labirinto emotivo del Vate, seguendo il filo della sua passione tormentata per Barbara Leoni: relazione fatta di slanci assoluti e fratture improvvise, di ferite orgogliose e desiderio di infinito, di quella miscela irripetibile che trasforma la vita in letteratura e la letteratura in destino. La Costa dei Trabocchi e l’Eremo Dannunziano di San Vito Chietino diventano nel film uno spazio simbolico, quasi un personaggio ulteriore: il mare come respiro continuo, i trabocchi come architetture sospese tra terra e acqua, l’eremo come soglia vertiginosa dove l’amore e la morte si sfiorano. Qui d’Annunzio visse una delle stagioni più incandescenti della sua esistenza e trasse ispirazione per “Il Trionfo della Morte” (1894), romanzo che trasforma l’esperienza privata in tragedia universale. Nel cortometraggio, quelle stesse pietre, quegli ulivi, quella luce obliqua dell’Adriatico tornano a vibrare di parole sussurrate e di silenzi carichi, restituendo allo spettatore un Abruzzo ancora selvaggio e sensuale, capace di ospitare i grandi conflitti dell’umano.

Il cortometraggio sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in spagnolo. Alla serata parteciperanno lo stesso Francisco José Fernández e l’attrice protagonista Ilaria Camplone (interprete di Barbara Leoni e socio di Casa Abruzzo), moderati da Arianna Di Tomasso, direttrice dell’Associazione culturale Settimo Senso, realtà che firma e accompagna il progetto. Nel cast spicca Matteo De Angelis nel ruolo di d’Annunzio; alle voci fuori campo, due timbri d’eccezione del panorama italiano: Giancarlo Giannini e Teresa De Sio. Sceneggiatura firmata dallo stesso Fernández con Stefano Pomilia.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Cantieri dell’Immaginario, Pd: “Se veri dati forniti, venduti la metà dei biglietti disponibili. Si apra un confronto”
Eventi

L’Aquila 2026. Presentati I Cantieri dell’Immaginario

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 30 Aprile 2026 - 18:14
Concerto del Primo Maggio: chi presenta e gli artisti
Eventi

Concerto del Primo Maggio: chi presenta e gli artisti

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 29 Aprile 2026 - 18:01
Presentata al MAXXI L’Aquila “AI WEIWEI: Aftershock”
Arte

Presentata al MAXXI L’Aquila “AI WEIWEI: Aftershock”

Pubblicato da Redazione1
martedì, 28 Aprile 2026 - 18:18
Inaugurato il ciclo di incontri “Aree fragili: futuro possibile” con il regista Riccardo Milani
Eventi

Inaugurato il ciclo di incontri “Aree fragili: futuro possibile” con il regista Riccardo Milani

Pubblicato da Redazione1
martedì, 28 Aprile 2026 - 11:22
La Dieta sono io – decima puntata
Evidenza

La Dieta sono io – diciassettesima puntata

Pubblicato da Redazione1
martedì, 28 Aprile 2026 - 10:00
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati