domenica 6 Settembre 2026 - 03:37
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Bcc Roma: in Abruzzo donati circa 500mila euro per il sociale

Pubblicato da Redazione
venerdì, 11 Dicembre 2015 - 15:16
in Economia
Spread the love

L’AQUILA: – La Banca di Credito Cooperativo di Roma nel 2015 ha destinato, in provincia dell’Aquila, 500mila euro per il sociale, finanziando circa mille iniziative. E’ il dato più significativo emerso nella conferenza stampa di fine anno, che si è svolta questa mattina, all’Aquila. Presenti il vice direttore della Bcc Roma, Francesco Petitto, il vice presidente, Gabriele Gravina, il componente del Comitato esecutivo, Lorenzo Santilli e il direttore area Abruzzo, Gianluca Liberati.

“In Abruzzo la nostra Banca conta 18 sportelli, pari a una quota di mercato del 14 per cento”, ha esordito Petitto fornendo i numeri relativi all’attività della Bcc, “la raccolta diretta, in provincia dell’Aquila, è di 808,5 milioni di euro, con una crescita su base annua del 7,2%. La raccolta allargata, che comprende anche il risparmio amministrato e quello gestito, su base annua è aumentata del 5,7% toccando il livello di 953,6 milioni di euro. Anche gli impieghi sono in aumento del 3,3% e hanno toccato quota 801,6 milioni di euro”. Petitto ha sottolineato come “l’utile della Bcc Roma sia pari a 18-20 milioni di euro, importo che sconta l’effetto del salvataggio delle quattro banche italiane, di cui si sta parlando in questi giorni. Un utile che cnsentirà al patrimonio aziendale di raggiungere i 760 milioni di euro, in aumento dell’1,7% rispetto al 2014. I nostri valori patrimoniali sono ai vertici nazionali, tanto che Milano Finanza, nella classifica nazionale, ci ha posto al terzo posto come solidità tra le banche italiane di media dimensione. Questo ci dà la forza per continuare ad essere fattore propulsivo di sviluppo per i soci e il territorio in cui operiamo”.

Il vice presidente, Gravina, portando il saluto del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma, Francesco Liberati, ha ricordato come “la Bcc Roma, attiva in provincia dell’Aquila dal 1998, conti in Abruzzo 6mila soci sui sui 30mila totali, di cui 2.300 concentrati tra L’Aquila e la Valle dell’Aterno”. Uno sviluppo significativo, quello dell’attività nell’aquilano, che ha portato l’area Abruzzo ad aggiudicarsi, per due anni consecutivi, la palma di migliore area commerciale della Banca. Più in generale, dal 2008 al 2015 la Bcc Roma ha aumentato il credito a famiglie e imprese dell’80%.

“Il frutto di una solidità consolidatasi negli anni”, ha dichiarato Gianluca Liberati, sottolineando il duplice ruolo “sociale e solidale, che la Banca di Credito Cooperativo riveste in Abruzzo, al fianco del mondo imprenditoriale, delle imprese e delle famiglie, che continuiamo ad assistere sul piano creditizio”. Nei primi nove mesi del 2015 la raccolta diretta complessiva della Bcc Roma è cresciuta dell’1,2% raggiungendo 7,9 miliardi, mentre la raccolta allargata dell’1,3% toccando il livello di 9,3 miliardi. Gli impieghi sono cresciuti del 7%, raggiungendo quota 5,9 miliardi.

Fondamentale il ruolo dei tre Comitati locali dell’Aquila, della Marsica e del Parco, “che hanno erogato complessivamente, quest’anno, circa 500mila euro in beneficenza e a sostegno delle organizzazioni impegnate nella promozione sociale e territoriale. Iniziative”, ha spiegato Lorenzo Santilli, “a sostegno del sociale, delle associazioni di volontariato, sportive e culturali e delle parrocchie e che dimostrano come la Bcc Roma sia sempre più identificabile come banca del territorio, nel duplice ruolo di impresa e cooperativa”. Santilli ha, poi, citato alcune delle manifestazioni più importanti sponsorizzate dalla Banca come l’apertura della Perdonanza celestiniana, con lo spettacolo di luci e suoni sulla facciata della facciata monumetale della basilica di San Bernardino e la visita dei soci Bcc di Roma e del Lazio all’Aquila.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i consiglieri regionali, Pierpaolo Pietrucci e Lorenzo Berardinetti.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

“Sapori e benessere del Velino Sirente”: censimento degli operatori da parte degli studenti
Economia

“Sapori e benessere del Velino Sirente”: censimento degli operatori da parte degli studenti

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 04 Maggio 2026 - 11:08
L’Aquila, dal 25 al 26, il Mercato europeo della Fiva – Confcommercio
Cultura

L’Aquila, dal 25 al 26, il Mercato europeo della Fiva – Confcommercio

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Aprile 2026 - 20:06
“Maestro del Made in Italy”: premiata a Roma l’aquilana Fiorella Bafile
Economia

“Maestro del Made in Italy”: premiata a Roma l’aquilana Fiorella Bafile

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Aprile 2026 - 19:39
Si chiude Vinitaly: Abruzzo protagonista
Economia

Si chiude Vinitaly: Abruzzo protagonista

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 15 Aprile 2026 - 14:06
Vinitaly: non solo il vino, anche l’olio extravergine conquista i buyer internazionali
Economia

Vinitaly: non solo il vino, anche l’olio extravergine conquista i buyer internazionali

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:45
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati