L’AQUILA – Si è concluso questa mattina all’Aquila l’8° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” che ha visto una tre giorni di iniziative culturali e la sfilata conclusiva per le vie della città ,ormai quasi completamente ricostruita, e la partecipazione di penne nere non solo dell’Abruzzo ma anche di altre Regioni.
Da questo raduno, che ha fatto rivivere le emozioni di quello del 2015, è venuta fuori una richiesta corale: quella di avere a L’Aquila la 99esima Adunata Nazionale degli Alpini in programma nel 2028 visto il particolare significato del 99 per la città abruzzese.
L’evento è stato promosso e sostenuto dalla sezione Abruzzi dell’ANA con il Gruppo storico, dal 9° Reggimento Alpini, dal Gruppo Alpini di Barisciano e dal Comune dell’Aquila.
Particolare emozione ha suscitato la cerimonia commemorativa e l’omaggio ai caduti e la sfilata che ha attraversato il centro cittadino fino al piazzale del Castello cinquecentesco con i saluti delle Autorità.
Il Colonnello Pietro Piccirilli, rappresentante del Consiglio nazionale ANA del IV raggruppamento ha evidenziato che “la candidatura va costruita insieme alla sezione Abruzzi, con il sostegno del Comune e della Regione, e soprattutto con la certezza delle risorse necessarie. E’ un obiettivo ambizioso ma carico di significato, ci piacerebbe che la 99esima Adunata possa essere svolta a L’Aquila. Speriamo di averla, anche perché nel 2015 fu una spinta enorme per la città”.
“Speriamo – ha aggiunto Piccirilli – che a Febbraio prossimo quando verranno definiti gli incontri decisivi per assegnare l’edizione 2028, la città sia pronta insieme alle istituzioni. Non possiamo farci sfuggire questa meravigliosa occasione che non si ripeterà più”.
Cliccare quì https://www.facebook.com/share/v/16zhu4hP2n/










