SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Tre fine settimana, sei comuni, 25 tra eventi e laboratori. Sono alcuni dei numeri di “Senza Palco”, il festival di teatro, musica e teatro circo che vedrà assoluti protagonisti diversi territori della valle del Medio Aterno aquilano nel mese di luglio.
Dal 3 al 20 luglio, dal giovedì alla domenica, le arti e lo spettacolo saranno al centro dell’estate a San Demetrio ne’ Vestini, Fagnano Alto, Fossa, Prata d’Ansidonia, Sant’Eusanio Forconese e Villa Sant’Angelo. Il festival propone la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico, naturale e culturale di un territorio vasto e di un intero comprensorio, con l’obiettivo di favorire la cultura e la coesione della comunità, oltre che l’attrattività dei luoghi. Tra gli obiettivi del progetto, infatti, ci sono la riscoperta della memoria collettiva, il coinvolgimento della comunità locale, l’accessibilità alla cultura e l’esperienza artistica immersiva.
“Siamo entusiasti di essere i capofila e i promotori di questo Festival intercomunale, un progetto che abbiamo portato avanti fin dal primo momento con Arti e Spettacolo, che da anni opera nel nostro Comune. L’importanza di promuovere la cultura e l’arte nei nostri territori, creando un legame profondo tra le comunità e il patrimonio culturale locale in luoghi riqualificati, era la mia volontà e quella dei miei colleghi che mi hanno supportato. Giancarlo Gentilucci, il direttore artistico, è stato impeccabile nell’interpretare le nostre richieste, dando risalto ai luoghi e non alle scenografie, sfruttando al massimo la bellezza dei luoghi riqualificati di sei Comuni e, appunto, “Senza Palco”. Siamo entusiasti di vedere come questo festival possa unire le persone e valorizzare i luoghi riqualificati che ci circondano e ringrazio tutte le amministrazioni sovracomunali impegnate nel reperimento e nella gestione di questi fondi per la ripartenza del territorio.”, ha affermato Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio ne’ Vestini nel corso della presentazione dell’evento, oggi presso la sala consiliare del comune, alla presenza dei sindaci dei Comuni partner.
Senza Palco è nata dall’iniziativa proprio dell’amministrazione comunale di San Demetrio, che negli anni scorsi aveva già realizzato il “Festival d’Estate” in collaborazione con le realtà culturali del territorio. Quest’anno, grazie anche ai fondi Restart (Sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016 n. 49) il festival cambia nome e si allarga ad altri comuni della valle, con una proposta di musica, arte e spettacoli in contesti rurali e nei centri storici.
Il festival, infatti, si distingue per l’assenza di strutture sceniche convenzionali e per il ridotto impatto ambientale, poiché sfrutta al massimo le caratteristiche naturali e architettoniche dei luoghi.
La direzione artistica è affidata a Giancarlo Gentilucci di Arti e Spettacolo. Proprio a San Demetrio ne’ Vestini, Arti e Spettacolo lavora da anni all’interno dello spazio Nobelperlapace, che dal 2009 ospita artisti del territorio, nazionali e internazionali, oltre a laboratori e tante attività culturali: “Senza Palco si propone di rompere le barriere tradizionali tra arte e pubblico, utilizzando i luoghi come co-protagonisti dell’esperienza culturale. Ogni comune, infatti, ha individuato i luoghi da valorizzare, restituendoli alla comunità. Da molti anni lavoriamo in contesti simili proprio a San Demetrio. Per questo non potevamo che rispondere alla chiamata dell’amministrazione. Riteniamo che il cartellone sia vario e molto valido. Siamo sicuri che verrà apprezzato dalle comunità e dai visitatori”, ha affermato nel corso dell’incontro Gentilucci.
Per quanto riguarda gli spettacoli di teatro sono previsti giovedì 3 luglio a San Demetrio ne’ Vestini e, successivamente, il 17 a Villa Sant’Angelo e il 18 a Fagnano Alto. Ci saranno concerti a Sant’Eusanio il 4 luglio, a San Demetrio il 5, a Fossa il 12, a Prata d’Ansidonia il giorno successivo, a Villa Sant’Angelo il 19 e a Fagnano Alto il 20, nella serata di chiusura. E poi spazio al teatro circo, con tre proposte il 6, 10 e 11 luglio.
Infine, sono previsti sei laboratori creativi (uno per ogni comune) destinati a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, e altrettanti destinati invece agli abitanti, che avranno la possibilità di rielaborare e condividere le proprie esperienze e i propri ricordi. E’ in programma anche un lavoro di indagine sulla memoria del territorio in una delle sette “ville” di San Demetrio ne’ Vestini: Cardamone, per la realizzazione di un podcast che verrà presentato nel luogo che viene raccontato.
Il programma dettagliato è disponibile presso i canali di comunicazione dei comuni partner, oltre che sui social di Arti e Spettacolo.










