martedì 3 Novembre 2026 - 00:24
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Assessore Orta in commissione Controllo e Garanzia per illustrare interventi zona della Pineta a Pescara

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 16 Aprile 2025 - 16:26
in Ambiente, Politica
Spread the love

PESCARA – “Si avviano a conclusione i lavori promossi dal Comune di Pescara dopo  il maltempo  delle scorse settimane che ha provocato la caduta di alberi e ne ha messi a rischio molti altri, tanto da rendere inevitabile la chiusura di alcune strade nella zona della Pineta dannunziana, per tutelare la pubblica incolumità e scongiurare pericoli per i cittadini”.

A fare chiarezza sulle procedure seguite rispondendo alle “solite polemiche politiche dei giorni scorsi sollevate dalla minoranza” è l’assessore al verde Cristian Orta che stamani ha partecipato ai lavori della commissione Controllo e Garanzia per illustrare l’attività promossa dell’assessorato in queste settimane, una attività strettamente connessa alle interlocuzioni con la Regione Abruzzo e con la Soprintendenza ma anche con il privato, tenuto conto che una porzione delle aree dove si trovano gli alberi a rischio è di proprietà privata.

Nel rispetto del principio della massima trasparenza, Orta spiega dettagliatamente il tipo di attività svolta. “Dopo le verifiche che erano state già commissionate dal Comune, si sono verificate le piogge abbondanti di fine marzo per cui abbiamo fatto eseguire un ulteriore controllo  e abbiamo acquisito le informazioni sulle condizioni degli alberi nella zona della Pineta dove, come noto, alcuni alberi sono caduti alla fine di marzo, anche sulla pubblica via, per fortuna senza conseguenze tragiche e senza danni a cose e persone. Alla luce delle indicazioni che ci sono arrivate dai tecnici sulla stabilità degli alberi stessi e sugli interventi da adottare, e dopo aver sentito la Regione e la Soprintendenza, il Comune ha disposto la potatura di 27 alberi e 20 abbattimenti, tutti all’interno dell’ex galoppatoio. I 20 alberi in questione si trovavano sulle pubbliche vie. All’interno dell’ex galoppatoio sono caduti quattro alberi. La conclusione degli interventi è attesa nelle prossime ore e, una volta ultimato tutto, il settore Viabilità provvederà a riaprire le strade al transito, essendo venute meno le condizioni di pericolo. Nello stesso tempo il Comune ha avviato la procedura per fare in modo che anche il privato provveda, per quanto di sua competenza, agli interventi necessari per garantire la pubblica incolumità in relazione agli alberi a rischio. Ci rendiamo conto benissimo del disagio che la chiusura di alcune strade ha provocato in questi giorni ma i tempi di questa operazione sono stati dettati dalla necessità di ottenere l’autorizzazione della Regione Abruzzo. C’era una procedura da rispettare, con i relativi tempi burocratici, e così è stato, e abbiamo fatto in modo di condensarli al massimo, senza perdere neppure un giorno e mantenendo l’attenzione sempre alta, avendo come priorità la tutela dei cittadini, che è sempre al primo posto per l’Amministrazione. In questo caso, era ed è prioritaria anche la tutela del verde e della Pineta e proprio per questo i lavori promossi dal Comune hanno richiesto un’attenzione particolare, essendo stati eseguiti in spazi che richiedono la massima cautela”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati