lunedì 2 Novembre 2026 - 11:24
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

“Oggi… mi sveglio creativa!”, fumetto e matematica al Gran Sasso Science Institute 

Un’iniziativa che unisce arte e scienza: per la seconda edizione, organizzata con l'Università degli Studi dell'Aquila, coinvolte tre scuole medie e quasi cento ragazzi 

Pubblicato da Redazione
martedì, 19 Novembre 2024 - 12:12
in Arte, Attualità, Varie
Spread the love

L’AQUILA – Scoprire insieme l’arte del fumetto e della matematica, mettendo alla prova creatività in campo artistico e scientifico: si è conclusa la seconda edizione del laboratorio per le scuole “Oggi… mi sveglio creativa!”, organizzato dal GSSI e dal DISIM, il Dipartimento di ingegneria e scienze dell’informazione e matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila, con la fumettista Alice Milani e le professoresse Serena Cenatiempo (GSSI) ed Emanuela Radici (UnivAQ).

Il laboratorio, che si era tenuto per la prima volta lo scorso maggio in occasione della giornata internazionale delle Donne nella Matematica, quando aveva registrato il tutto esaurito, questa volta ha visto la partecipazione di quasi cento studenti e studentesse provenienti da tre scuole secondarie di primo grado, la “D. Alighieri” e “G. Carducci” dell’Aquila e la scuola di San Pio delle Camere (parte dell’istituto comprensivo di Navelli).

«Abbiamo utilizzato il fumetto come metafora per illustrare il processo di ricerca matematica, che inizia spesso con incertezze e difficoltà simili a quelle che si incontrano quando si affronta la sindrome del foglio bianco nella scrittura di una storia» spiegano le professoresse Serena Cenatiempo ed Emanuela Radici. «In entrambi i casi, serve padroneggiare le regole del mestiere, ma anche tanto coraggio di mettersi in gioco, per afferrare una prima idea e arrivare, passo dopo passo, a una soluzione che si rivela sorprendente».

Il processo creativo che si mette in moto per disegnare una storia a fumetti, infatti, non è poi così diverso da quello della scienza: richiede un grande studio preliminare, certo, ma anche immaginazione, autonomia nel lavoro, capacità di seguire un’intuizione e trasformarla in una soluzione. L’obiettivo del laboratorio, spiegano le due scienziate, è portare i ragazzi «a scoprire che la matematica è una storia viva, un’avventura che è possibile intraprendere e, forse, anche scegliere come professione».

Molto positivi i commenti degli insegnanti e dei ragazzi che hanno partecipato, con qualcuno che si è spinto a scrivere sulla lavagna del GSSI un “Siamo stati benissimo”, che ben rappresenta lo spirito dell’iniziativa.

Alice Milani è una tra le voci più stimate del fumetto nazionale. Nata a Pisa (1986) ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino per poi specializzarsi in incisione e tecniche di stampa all’ École nationale supérieure des arts visuels (ENSAV) de La Cambre a Bruxelles. Ha iniziato a realizzare fumetti autoprodotti nel 2009 con il collettivo La Trama. Il suo primo graphic novel, uscito nel 2015, è dedicato alla poetessa polacca premio Nobel Wisława Szymborska: “Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui”. A questa prima biografia a fumetti ne seguono altre tre: “Marie Curie”, nel 2017, “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani” nel 2019 e quella dedicata a Sofia Kovalevskaya uscita quest’anno. Alice ha pubblicato storie brevi su “Linus”, “Lo Straniero”, “Delebile”, e “Graphic News”. Ha inoltre esperienza di divulgazione a fumetti con “Comic&Science” e “ERComics”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Dal 12 giugno torna Estate al MAXXI L’Aquila: 14 appuntamenti fino al 25 luglio
Arte

Dal 12 giugno torna Estate al MAXXI L’Aquila: 14 appuntamenti fino al 25 luglio

Pubblicato da Redazione1
martedì, 09 Giugno 2026 - 18:25
L’Ecce Homo arriva al MUNDA
Arte

L’Ecce Homo arriva al MUNDA

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 08 Giugno 2026 - 20:56
Diorama torna a Loreto Aprutino: quattro anni di bellezza condivisa
Arte

Diorama torna a Loreto Aprutino: quattro anni di bellezza condivisa

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 08 Giugno 2026 - 11:10
L’Ecce Homo di Antonello da Messina arriva al MuNDA
Arte

L’Ecce Homo di Antonello da Messina arriva al MuNDA

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 05 Giugno 2026 - 17:57
Domenica 7 giugno ingresso gratuito al MUNDA
Arte

Domenica 7 giugno ingresso gratuito al MUNDA

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 03 Giugno 2026 - 12:11
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati