L’AQUILA – Anche quest’anno il Museo Nazionale d’Abruzzo aderisce all’edizione 2024 di Univaq Street Science con due eventi: MuNDA Science: dentro il restauro. Nel gazebo allestito nel Parco del Castello verranno illustrate le attività di diagnostica e di analisi utilizzate nel triennio 2022-2024 per il restauro di oltre 25 opere del Museo Nazionale d’Abruzzo. Il restauro come attività critica che non può prescindere dalle indagini scientifiche. Scoperte, conferme e novità. A cura del diagnosta di Beni Culturali Stefano Ridolfi, della storica dell’arte Giulia Ristori, della dottoranda Simona Ferrauti e della restauratrice Chiara Bianchi. Dalle ore 9.00.
Il Mammut del Castello: apre il Bastione Est dove è custodito l’imponente e raro fossile di Mammuthus meridionalis, rinvenuto accidentalmente nel 1954 da alcuni operai in una cava d’argilla presso Madonna della Strada. Orario 9/19.00 con ultimo ingresso18.30 e orario serale 19/ 23.00 con ultimo ingresso 22.30. Accompagnamento didattico dalle 9.00 alle 19.00 curato dal personale del Museo.
Il MuNDA, in via Tancredi da Pentima, chiuderà nel consueto orario 19.30.
Biglietto di ingresso: tariffa intera € 7, ridotta per la fascia d’età 18-25 anni 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni e per il personale docente. Prenotazione obbligatoria per gruppi di oltre 20 persone all’indirizzo e-mail: mn-abr.urp@cultura.gov.it










