BARETE (AQ) – Il Comune di Barete, in partenariato con i comuni di Carapelle Calvisio, Bugnara, Bussi sul Tirino e Gagliano Aterno, e con il supporto delle Università di Ferrara e Pisa, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara e del CAI – Sezione L’Aquila, è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra itinerante che si terrà dal 14 settembre al 23 novembre 2024 a Bugnara.
La mostra, che verrà ospitata ogni due settimane in uno dei cinque comuni coinvolti, riprende la discussione, interrotta da diversi decenni, riguardo la ricerca preistorica nell’Appennino abruzzese e mira a divulgare la conoscenza su tali argomenti attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico locale. Gli allestimenti saranno ospitati in edifici storici recentemente restaurati, tra cui chiese e palazzi, creando una connessione tra la preistoria e la storia del territorio. In occasione della mostra saranno organizzate, durante i weekend, passeggiate e conferenze sui temi dell’archeologia e del patrimonio storico-architettonico locale.
La mostra itinerante “I Cammini della Preistoria” è parte integrante del più ampio progetto “I Cammini della Preistoria. Patrimonio, Percorsi, Persone“, volto a potenziare l’attrattività turistica e culturale della regione Abruzzo, promuovendo la fruizione sostenibile del territorio e formando nuove professionalità nel settore culturale. Le attività di progetto hanno previsto, oltre alla mostra itinerante di prossima inaugurazione, un corso di formazione per i professionisti del turismo e numerose attività di visita sul territorio.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno ricevuto, tramite selezione pubblica, dal bando Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali, filone C, del Comune dell’Aquila. Il coordinamento scientifico è condotto dal prof. Marco Peresani (Università degli Studi di Ferrara) e dal prof. Giovanni Boschian (Università di Pisa).
Date e Luoghi della Mostra
- Comune di Bugnara: dal 14 al 25 settembre 2024 presso Palazzo Alesi, Villapiana.
- Comune di Barete: dal 28 settembre al 9 ottobre 2024, presso Chiesa di San Paolo – Cimitero, Via San Giovanni.
- Comune di Carapelle Calvisio: dal 12 al 23 ottobre 2024 presso Chiesa di San Francesco, Via Roma 30.
- Comune di Bussi sul Tirino: dal 26 ottobre al 6 novembre 2024 presso Palazzo Franceschelli, Rua de Bottai 1.
- Comune di Gagliano Aterno: dal 9 al 23 novembre 2024 presso Antico Mulino, Via Sotto le Finestre 18.
Gli orari della mostra saranno i seguenti:
- venerdì – domenica: ore 9-13 /14:30-18:30 (ingresso libero)
- lunedì – giovedì: ore 8:30 / 12:30 (su prenotazione riservata alle scuole)
È previsto, in data 24 novembre, un Convegno Internazionale di chiusura presso il Comune di Barete.
Per ulteriori dettagli, visitare il sito del Comune di Barete (www.comune.barete.aq.it) o contattare l’organizzazione all’email: icamminidellapreistoria@gmail.com.










