martedì 8 Settembre 2026 - 09:57
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

A Fonte Cerreto, al via la sesta edizione  Bike marathon Gran Sasso

Pubblicato da Redazione
venerdì, 28 Giugno 2024 - 20:02
in Ambiente, Politica, Sport
Spread the love

L’AQUILA – Presentata questa mattina a Palazzo Margherita la sesta edizione della Bike Marathon, iniziativa inserita all’interno del calendario L’Aquila Cresce con la Sport 2024.

Un territorio unico, straordinario e immerso in una natura selvaggia, sarà il campo gara di una delle Gran Fondo di ciclismo amatoriale più amate, diventato edizione dopo edizione un appuntamento ormai imperdibile del calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

I circa 900 ciclisti, che arriveranno da tutta Italia e non solo, domenica 30 giugno 2024 prenderanno il via da Fonte Cerreto di Assergi (base della funivia del Gran Sasso d’Italia) alle 6.30 per affrontare il percorso Extreme e mezz’ora dopo, alle 7.00, per i percorsi medio e corto. Tutti i tracciati sono completamente chiusi al traffico veicolare e saranno dunque dedicati in esclusiva agli amanti delle due ruote a pedali, che si potranno così godere in totale sicurezza la loro gara, pedalando in un meraviglioso contesto e vivendo intense emozioni. Il percorso Corto (non agonistico e che consente di conseguenza la partecipazione anche in Mountain Bike, E-Bike, Gravel ed Hand Bike) prevede una distanza totale di 90 chilometri, con un dislivello di 1.635 metri; il percorso Medio si snoda su un totale di 110K con dislivello di 2.164 m; infine, l’Extreme metterà alla prova i ciclisti per 135K con 3.000 metri di dislivello.

Sette salite in tutto da affrontare tra cui le più impegnative e affascinanti per Sella di Monte Cristo, Valico Capo La Serra, Rifugio Racollo (da Santo Stefano di Sessanio) e poi la mitica “Salita Pantani”, verso Campo Imperatore: da 1680 metri a 2130 metri, la “Cima Coppi” dell’evento, con circa 452 metri di salita e 10 di discesa e una lunghezza totale di 6 chilometri.

Sul sito ufficiale, la traccia dei tre percorsi, i punti di ristoro, l’altimetria, i dettagli delle salite e il regolamento completo: https://www.roadbikemarathon.com/

Il team organizzatore ringrazia il supporto istituzionale di Regione Abruzzo, l’Assessorato allo Sport del Comune dell’Aquila e la Camera di Commercio Gran Sasso che credono fortemente e sostengono con entusiasmo l’evento come fondamentale veicolo di promozione turistica. Fondamentale il supporto della Prefettura e della Questura di L’Aquila per quanto concerne le misure di sicurezza, di concerto con le forze di polizia, i comuni coinvolti e le associazioni locali: l’Associazione Carabinieri in congedo di Alba Adriatica, la Protezione Civile L’Aquila, le Scorte tecniche Val Vibrata, la Sam l’Aquila, la Pivec Farindola, Radio Corsa e Radio Informazioni Pierantozzi, la Croce Rossa di L’Aquila, le Moto Staffette “Amici del Mandarino”.

Partner della Bike Marathon Gran Sasso 2024 si conferma Vini Biagi a cui si aggiunge EMILCAR per supportare il cammino di qualità al fianco dell’evento e per incentivarne ulteriormente diffusione e crescita.

Il programma:

SABATO 29 GIUGNO 2024
14.30 – 19.30 Segreteria gara e consegna pettorali

DOMENICA 30 GIUGNO 2024
05.00 – 06.30 Segreteria gara e consegna pettorali
06.30 – Partenza percorso lungo
07.00- Partenza percorsi medio agonistico e corto non agonistico (include e-bikes)
10.00 circa – Arrivo primo concorrente agonista
12.30 Tempo massimo ultimo concorrente (per chi arriva dopo le 12.30 è comunque garantito il tempo del timing-chip) – dalle ore 11:30, strade riaperte al traffico quindi, gli atleti sul percorso, che già dalla partenza devono rispettare il codice della strada, devono rispettare ancor più prudentemente il codice della strada.
13.00 Premiazioni

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Torna a L’Aquila La Partita del Cuore
Evidenza

Torna a L’Aquila La Partita del Cuore

Pubblicato da Redazione1
martedì, 07 Luglio 2026 - 18:51
Gran Galà del Calcio Abruzzese, il 18 giugno a Ortona
Eventi

Gran Galà del Calcio Abruzzese, il 18 giugno a Ortona

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 15 Giugno 2026 - 19:06
Torna a Giulianova la “Notte Rosa dello Sport”
Eventi

Torna a Giulianova la “Notte Rosa dello Sport”

Pubblicato da Redazione1
martedì, 09 Giugno 2026 - 11:33
Circuito di Collemaggio, all’Emiciclo auto storiche e convegno sull’evoluzione dell’automobile
Eventi

Circuito di Collemaggio, all’Emiciclo auto storiche e convegno sull’evoluzione dell’automobile

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 04 Giugno 2026 - 19:23

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati