L’AQUILA: – Per il XIX anno consecutivo, sabato 5 settembre 2015 alle ore 21 prenderà il via a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili la rassegna di Musica antica “I Concerti di Euterpe”. La manifestazione che in questi anni ha ininterrottamenteproposto alla città dell’Aquila grazie alla passione e alla volontà dei soci dell’associazione musicale Le Cantrici di Euterpe alcuni fra gli interpreti più significativi della musica medievale, rinascimentale e barocca, presenta per il concerto di apertura una formazione cameristica di grande interesse il duo Anima&Corpo formato dai giovani ma talentuosi musicisti Gabriele Pro, violino e Nicola Procaccini, clavicembalo. Il programma proposto riguarda le musiche composte da J. S. Bach per questa formazione.
LE CANTRICI DI EUTERPE dirette da Maria Antonietta Cignitti sabato 12 settembre eseguiranno ilconcerto di musica profana dal titolo “La gatta en italien parole e musica tra Italia e Francia nel XVI secolo”. Il programma è incentrato sull’esecuzione di testi poetici del Cinquecento italiano che per la loro diffusione furono tradotti e musicati anche da autori francesi e proprio per evidenziare questa caratteristica la voce dell’attore Giulio Votta ci condurrà alla scoperta di questi testi. Il concerto che si terrà presso il Palazzetto dei Nobili alle 21 vedrà la presenza di Daniele Bernardini, flauti dritti, Gabriele Pro, violino Antonio Pro, chitarra rinascimentale e barocca Cristina Ternovec, lirone e viola da gamba e Giulio Votta, voce recitante.
Domenica 13 settembre alle ore 18.30 presso il Santuario della Madonna d’Appari di Paganica la rassegna si concluderà con il recital dell’organista teatino Walter D’Arcangelo che eseguirà musiche di Frescobaldi, Pasquini, Galuppi.










