sabato 7 Novembre 2026 - 23:33
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

“Premio delle Scienze e delle Arti”, il 19 Maggio serata conclusiva al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 17 Maggio 2023 - 16:00
in Attualità, Eventi, Evidenza, Formazione
Spread the love

L’AQUILA – Venerdì 19 maggio alle ore 18,00 nel palazzetto dei Nobili a L’Aquila si svolgerà la serata conclusiva del “Premio delle Scienze e delle Arti” organizzato dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia.

Il Premio è intitolato al socio fondatore del Club, prematuramente scomparso, il dott. Giovanni Battista Bruno ed è promosso dall’anno 2008 con la sola sosta dei due anni di pandemia.

Ogni anno il Rotary L’Aquila Gran Sasso ha chiamato a collaborare, per l’individuazione di giovani talenti, i più importanti enti del territorio di natura accademica, scolastica, scientifica, culturale, artistica ed imprenditoriale, ai quali la città dell’Aquila ed il suo comprensorio può fare concreto riferimento.

Per questa edizione 2023 è stata data vita ad una collaborazione con l’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo per individuare uno studente in dottorato di ricerca, da selezionare secondo le modalità indicate da una convenzione e da un Bando di concorso in base al quale è stata definita  la graduatoria di merito.

In particolare, il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia intende premiare, in questa dodicesima edizione del Premio, dottorandi e post dottorandi, impegnati in lavori collegati a progetti di ricerca parti e/o componenti di natura scientifica e tecnologica sviluppati presso l’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo quali, ad esempio, le ricerche di Astrofisica Stellare, Astrofisica “Multimessenger”, Astrofisica Extragalattica e Tecnologie astronomiche d’avanguardia e del sistema solare. Al vincitore, primo in graduatoria il cui nominativo verrà svelato durante la serata, verrà consegnato un premio in denaro, erogato dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, quale riconoscimento a supporto tangibile alla sua attività di ricerca scientifica e tecnologica.

Di seguito il programma dell’evento coordinato dall’avv. Pierluigi Daniele:

– Ore 18:00 Inizio cerimonia, saluti delle Autorità e del presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia Alberto Villani

– Ore 18:15 Intervento del dott. Enzo Brocato: “La luce delle sorgenti astrofisiche di onde gravitazionali”

– Ore 18:30 Intervento del dott. Mauro Dolci: “L’incredibile tecnologia necessaria per svelare i segreti dell’universo”

– Ore 18:45 Intervento di don Carmelo Pagano Le Rose: “La creazione e l’azione di Dio nel mondo: I contenuti della fede cristiana in dialogo con la scienza”

– Ore 19:00 Intervento del candidato vincitore: “Relazione e video di presentazione”

– Ore 19:30 Cerimonia di Premiazione

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza per applaudire insieme i giovani talenti che vivono, studiano e lavorano nel nostro territorio.

Qualche notizia sull’INAF-OA Abruzzo:
La storia dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ha inizio nel 1890, quando l’astronomo teramano Vincenzo Cerulli, col proprio patrimonio, ne avviò la costruzione sulla collina a cui egli stesso diede il nome di Collis Uraniae. Successivamente, nel 1917 la “Specola di Collurania” fu donata dal fondatore allo Stato Italiano, con lo stretto vincolo che ne rimanesse preservata la finalità di luogo dedicato alla ricerca astrofisica. Nacque così il Regio Osservatorio Astronomico “Vincenzo Cerulli” di Collurania. Col nuovo millennio, l’Osservatorio di Collurania-Teramo, insieme a tutti gli osservatori astronomici pubblici italiani e alcuni istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diviene parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Ente Pubblico di Ricerca per l’astrofisica. Ancor più recentemente, nel 2017, la stazione osservativa di Campo Imperatore – fino ad allora gestita dall’Osservatorio Astronomico di Roma – e l’Osservatorio Astronomico di Teramo vengono uniti in un’unica struttura di valenza regionale. Nasce così l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (INAF-OA Abruzzo). In circa 130 anni di storia, naturalmente, molto è cambiato nel modo di fare scienza: dalle osservazioni di Marte e dalla scoperta dell’asteroide Interamnia dei primi anni del 1900, l’Osservatorio è diventato oggi punto di riferimento mondiale per lo studio delle stelle come entità singole e come popolazioni, pur mantenendo ancora attiva una linea di ricerca sui corpi del sistema solare. All’INAF-OA Abruzzo si studiano le dimensioni dell’Universo misurando le distanze delle galassie con un metodo, unico per complessità e precisione, che sfrutta la brillanza superficiale delle galassie. I ricercatori utilizzano i più potenti telescopi dell’European Southern Observatory (ESO), quelli spaziali (Hubble Space Telescope, James Webb Telescope) insieme a quelli di Campo Imperatore per scoprire e studiare le sorgenti astrofisiche che generano le onde gravitazionali previste da Einstein ai primi del ‘900. Ancora, sul versante della tecnologia, dopo il periodo delle modernissime tecniche di fotometria ed interferometria fotoelettrica a cavallo delle due guerre mondiali, si arriva ad oggi con lo sviluppo di tecnologie hardware e software per progetti di rilevanza internazionale come lo Square Kilometer Array, il satellite astrometrico Gaia e la responsabilità nella costruzione di componenti per il telescopio E-ELT, il telescopio europeo che sarà il più grande e potente del mondo con i suoi 49 metri di diametro. Sin dalla fondazione, l’INAF-OA Abruzzo continua a svolgere attività di alta formazione e divulgazione per il pubblico e le scuole del territorio teramano e abruzzese, ma anche per l’intero versante adriatico dalla Puglia alle Marche, essendo di fatto l’unico osservatorio astronomico professionale sull’intera fascia costiera adriatica.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

I Cantieri dell’Immaginario: lunghi applausi per Maddalena c’est moi e per la Banda della Polizia di Stato
Cantieri dell'Immaginario

I Cantieri dell’Immaginario: lunghi applausi per Maddalena c’est moi e per la Banda della Polizia di Stato

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 24 Luglio 2026 - 14:00
Cantieri dell’Immaginario. Si ride, a crepa favole! Pierino e il lupo…e non solo con Francesco Paolantoni
Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell’Immaginario. Si ride, a crepa favole! Pierino e il lupo…e non solo con Francesco Paolantoni

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 16:18
Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano
Eventi

Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 09:58
Cantieri dell’Immaginario, stasera la Banda della Polizia di Stato
Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell’Immaginario, stasera la Banda della Polizia di Stato

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 09:31
Cantieri dell’Immaginario, grande consenso per Fiabe in musica raccontate dalle voci del cinema
Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell’Immaginario, grande consenso per Fiabe in musica raccontate dalle voci del cinema

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 22 Luglio 2026 - 18:30

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati