sabato 5 Settembre 2026 - 05:58
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Dimensionamento scolastico: sindacati preoccupati per mancata recezione gravità Comune L’Aquila

Pubblicato da Redazione
giovedì, 11 Maggio 2023 - 10:46
in Attualità, Politica, Scuola
Spread the love

L’AQUILA – Le OOSS, FLC CGIL, Miriam Anna Del Biondo, CISL Scuola, Enio Taglieri, UIL Scuola, Maria Gracia Commito e SNALS Confsal, Maria Rosaria Lupi comunicano la loro preoccupazione per la mancata recezione della gravità da parte del comune dell’Aquila relativamente al problema più volte sollevato dalle nostre sigle sindacali, singolarmente e unitariamente, rispetto ai nuovi parametri per l’autonomia delle Istituzioni Scolastiche stabiliti dalla Legge di Stabilità 2023.

“Pur apprezzando – affermano i dirigenti sindacali – che il Comune della città capoluogo di Provincia e di Regione abbia ritenuto di accogliere l’invito dei  consiglieri e delle consigliere di opposizione a riunire la III Commissione sul tema, al termine del secondo incontro della commissione stessa di ieri, cui abbiamo partecipato come uditori e con la convinzione di poter portare un contributo fattivo ad una discussione non più procrastinabile, riteniamo che la gravità non del singolo comune, ma dell’intero territorio aquilano non sia stata compresa fino in fondo. La seduta si è aperta con l’avvio di una narrazione rassicurante da parte dell’Assessora al Diritto allo Studio che ha invitato a non allarmarsi anzi tempo, in attesa che l’iter legislativo sia concluso. Ha anche rassicurato che il Diritto allo Studio nel Comune dell’Aquila è garantito nonostante la nuova misura di legge dimostrando di non avere quella visione della città territorio che L’Aquila dice di essere. Abbiamo poi ascoltato il rappresentante della Provincia che ha ribadito, fondamentalmente, seguendo una sua linea già annunciata nell’incontro precedente, che il lavoro della III terza Commissione è praticamente inutile poiché vi sono passaggi di competenza estranei alla commissione stessa. Inoltre, ha affermato posizioni assolutamente non condivisibili rispetto alla visione globale delle nostre aree interne e all’importanza di mantenere i presidi scolastici, insinuando anche che la nostra presenza come sigle sindacali avesse carattere di tutela corporativa. Il rappresentante della Provincia avrebbe quantomeno dovuto citare che le nuove norme comprendono un parametro regionale entro il quale situarsi pena la perdita di autonomia e prevedono compensazioni di livello regionale. Questo comporterà, come più volte abbiamo provato a far capire, un superamento della competenza provinciale, che nella nostra regione si tradurrà con ulteriori danneggiamenti per la provincia dell’Aquila, per una serie di equilibri o disequilibri politici e per la complessità derivante dalla sua ampiezza e dalla sua connotazione territoriale. Non ci siamo.”

“Le nostre sigle sindacali – continuano – conoscono la realtà delle scuole delle aree interne più volte menzionata e denunciata; conoscono la difficoltà delle scuole che vi insistono dovuta ad una carenza di servizi essenziali che non stiamo qui a ripetere; ma conoscono anche l’importanza che quelle scuole restino a presidiare un territorio reso ormai improduttivo da mancanza di oculatezza politica e perciò oggetto di costante e continuo spopolamento e che possano farlo con una Dirigenza stabile e presente. Se il ruolo degli uffici scolastici è quello di applicare i parametri, quello della politica è impegnarsi perché quei parametri cambino. Riteniamo che il Comune dell’Aquila, anche per una sorta di declinazione nelle aree periferiche del Comune stesso di quelle disuguaglianze di opportunità che investono le aree interne, non possa sottrarsi ad un impegno ad uscire dal proprio perimetro di spiccia competenza e non possa non recepire l’invito a ragionare su un territorio più ampio per la ricerca di soluzioni che prevedano un progetto territoriale ampio e condiviso con le altre amministrazioni della nostra provincia.”

“Ricordiamo, – aggiungono ancora – proprio perché conosciamo la nostra provincia ed abbiamo un orizzonte più ampio, che in altri territori i sindaci stanno realizzando reti di intenti, al fine di non soccombere ad una norma da respingere e contrastare soprattutto a livello parlamentare. Il presidente della III Commissione del Comune dell’Aquila, riunita questa mattina, non ha formalmente accettato la proposta dei consiglieri e delle consigliere di opposizione di votare un impegno da sottoporre al Consiglio Comunale, dove è già stato presentato un ordine del giorno da parte da parte dei Consiglieri Albano e Palumbo, affinché si faccia portavoce presso i parlamentari di riferimento della necessità di emendamenti e di deroghe variamente formulati.”

“Questo rifiuto ha comportato che le scriventi sigle, insieme ai dirigenti e alle dirigenti scolastiche presenti, lasciassero l’aula dichiarando la propria insoddisfazione per mancanza di atti concreti. Riteniamo che il Comune dell’Aquila debba uscire dal proprio perimetro e dalla narrazione rassicurante ed agire a tutela di tutto il territorio che rappresenta come Capoluogo di Provincia e di Regione” – concludono.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

A Calascio la musica incontra il cinema
Eventi

A Calascio la musica incontra il cinema

Pubblicato da Redazione1
martedì, 05 Maggio 2026 - 10:00
Cucina, torna la Borsa di Studio Falconio
Attualità

Cucina, torna la Borsa di Studio Falconio

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 02 Marzo 2026 - 12:15
Torna il Premio “Gioacchino Volpe”. I premiati della seconda edizione
Attualità

Torna il Premio “Gioacchino Volpe”. I premiati della seconda edizione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 16 Febbraio 2026 - 11:30
Romanticismo, Abruzzo quarto in Italia
Attualità

Romanticismo, Abruzzo quarto in Italia

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Febbraio 2026 - 12:12
A L’Aquila buste, scatole e francobolli a tema Milano – Cortina
Attualità

A L’Aquila buste, scatole e francobolli a tema Milano – Cortina

Pubblicato da Redazione1
martedì, 27 Gennaio 2026 - 18:34

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati