sabato 30 Maggio 2026 - 15:43
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Consiglio Abruzzo: seduta rinviata al 23 giugno, opposizione critica

Pubblicato da Redazione
martedì, 16 Giugno 2015 - 07:28
in Politica
Spread the love

L’AQUILA: – La seduta del Consiglio regionale, convocata oggi è stata rinviata a martedi’ 23 giugno.

Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio, dopo aver sentito informalmente i Capigruppo.

“Tenuto conto che il presidente della Giunta regionale – spiega Di Pangrazio – ha comunicato di non poter essere presente ai lavori consiliari per concomitanti incontri istituzionali non rinviabili e di non poter dunque essere presente all’esame di alcune interpellanze, rispetto alle quali e’ comunque interessato; tenuto conto della probabile assenza anche di altri componenti dell’Esecutivo, tra i quali l’assessore Pepe, che ha chiesto il rinvio di un’interpellanza e di una risoluzione riguardanti il suo assessorato, in via del tutto eccezionale, e’ stato disposto il rinvio della seduta”.

“Non possiamo assolutamente accettare questo modo di organizzare i lavori del Consiglio regionale che non fa altro che sminuirne l’importanza e lo fa somigliare molto a una Pro Loco”.

E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, Mauro Febbo, Paolo Gatti, Emilio Iampieri e Gianni Chiodi e Mauro Di Dalmazio di Abruzzo Futuro, alla luce dell’improvviso rinvio della seduta in programma oggi all’Aquila.

“Condanniamo fermamente questo modo di fare – proseguono i consiglieri di opposizione – in primis perche’ all’ordine del giorno c’erano punti di grande interesse, non solo progetti di Legge ma risoluzioni e interrogazioni su temi di stretta attualita’ che interessano tanti cittadini abruzzesi. A quanto pare questo non riguarda il presidente Di Pangrazio che ha anteposto a queste tematiche fantomatici impegni di qualche componente della Giunta regionale. Se cosi’ fosse avrebbe dovuto chiedere agli assessori di rimandare eventuali appuntamenti in quanto certamente non sono piu’ importanti della seduta del Consiglio regionale, alla quale invece bisognerebbe dare la priorita’ considerando inoltre che l’Organo Legislativo lavora – o dovrebbe lavorare – seguendo il principio della programmazione. E’ pertanto un obbligo e un dovere istituzionale partecipare. Tra l’altro, dal punto di vista tecnico, la cosa ancora piu’ grave – stando ai consiglieri di opposizione – riguarda la disposizione di questa sconvocazione che non e’ prevista proprio da nessuna parte. L’art. 36 del Regolamento stabilisce infatti che in caso di particolare urgenza ed indipendentemente dal calendario, si puo’ convocare il Consiglio almeno quarantotto ore prima e questo per analogia dovrebbe avvenire anche per un eventuale rinvio, mentre invece nel caso di specie non si rispettano ne’ i tempi ne’ la sostanza. Confermando la nostra incomprensione di fronte a un atto che riteniamo lesivo della dignita’ del Consiglio regionale, di cui siamo orgogliosi componenti, e di tutti i cittadini abruzzesi che ci hanno votato per discutere e decidere e non per rinviare, chiediamo ancora una volta al presidente Di Pangrazio di tornare ad assumere un atteggiamento piu’ responsabile ed imparziale e soprattutto di aderire con rigore ai dettami del Regolamento senza derogare in modo cosi’ sconsiderato”. 

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati