sabato 27 Giugno 2026 - 15:10
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Smart City: la Giunta approva protocollo di collaborazione con il comune di Milano.

Pubblicato da Redazione
venerdì, 27 Settembre 2013 - 16:30
in Politica
Spread the love

L’AQUILA: – Su proposta dell’Assessore Alfredo Moroni, la giunta ha deliberato l’adesione del Comune dell’Aquila ad un protocollo d’intesa col Comune di Milano, teso ad avviare una collaborazione su temi specifici inerenti la Smart City, in particolare, l’ e- government, inteso come sviluppo di nuove forme di democrazia e partecipazione cittadina attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; la partecipazione, con riferimento alla definizione di modelli di integrazione della scelta politica con le istanze della cittadinanza; le reti urbane, con riferimento alla definizione di modelli di gestione ed implementazione delle Smart Grids, reti, dati, etc; l’energia, con riferimento alla gestione dei consumi, anche tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, all’efficientamento del patrimonio immobiliare, all’utilizzo delle fonti rinnovabili; l’emergenza territoriale , con riferimento alla definizione di modelli di controllo del territorio, tramite l’utilizzo di sensoristica e di apparati tecnologici e gestionali al servizio dei cittadini finalizzati all’elaborazione di un’adeguata risposta in caso di emergenza territoriale ( risk managment); il finanziamento e gli strumenti di realizzazione dei progetti smart city, con riferimento all’approfondimento, anche con il coordinamento di ANCI, di nuove metodologie finanziarie che coinvolgono comune, privati, banche.
“L’otto novembre – ha dichiarato Moroni – sarò a Milano per la firma del protocollo, oggi stesso approvato anche dalla giunta meneghina. Si tratta di una grandissima opportunità di crescita per la nostra Città che ci vedrà impegnati, affianco del Comune di Milano nel promuovere l’accordo anche presso le Regioni e le altre istituzioni, a livello nazionale come europeo; a sostenere il processo di trasformazione smart, attraverso azioni politiche e legislative ed il reciproco scambio di informazioni, collaborazione e promozione verso l’obiettivo condiviso di trasformazione verso la smart city.
Tutte attività di indiscusso carattere innovativo grazie alle quali l’esperienza della Città dell’Aquila  avrà il suo spazio all’ Expo 2015 di Milano.  Sono molto soddisfatto di questa iniziativa – ha concluso l’assessore – e ringrazio sin da ora l’impegno e l’entusiasmo profusi dal Comune di Milano nel sostenere insieme a noi questo grande progetto.”

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati