venerdì 6 Novembre 2026 - 19:48
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

L’Aquila, Pezzopane: “Ospedale mortificato da Marsilio, e Biondi abbassa la testa”

Pubblicato da Redazione
martedì, 03 Maggio 2022 - 16:32
in Cronaca, Politica, Sanità
Spread the love

L’AQUILA – “Il silenzio del sindaco dell’Aquila sulla situazione del nostro ospedale è grave ed inquietante. È stato avvertito più volte dai diversi sindacati e da singoli operatori e cittadini del disagio crescente e della drammaticità della situazione, ma non muove una paglia, abbassa la testa di fronte alle prepotenze perpetrate dalla regione sulla sanità aquilana”.

Così la Deputata Stefania Pezzopane sulla sanità aquilana e sulle condizioni dell’ospedale San Salvatore.

“Questo atteggiamento – prosegue – è la palese dimostrazione che egli non è uomo libero e non ha come priorità la difesa delle prerogative della città. Non è libero perché non può alzare la voce verso il Presidente Marsilio anche lui di FdI, ha purtroppo le mani legate.

E contemporaneamente c’è un tema di insensibilità politica: come si fa a sottovalutare il grido d’allarme che proviene dagli operatori, ma anche dai pazienti, dai malati, da chi attende mesi per una Tac, una mammografia o per un intervento chirurgico che ormai altrove è di routine. Basta un solo numero per raccontare quanto sta avvenendo nella nostra Asl 1: degli 80 milioni assegnati dal Governo alla regione per il Covid alla nostra Asl ne è stato dato 1 solo. Nel silenzio assoluto del Sindaco”.

“Bisogna invece subito intervenire – aggiunge – affinché la destra in regione deliberi subito un riequilibrio della spesa e consenta alla Asl 1 di fare concorsi ed assunzioni. Nel nostro ospedale ormai da mesi si assiste ad un drammatico aggravarsi di carenze nel personale e persino sui dispositivi. C’è un appesantimento delle liste di attesa, non solo non si smaltisce l’arretrato covid, ma si cumulano ora le nuove esigenze che non trovano risposte nella diagnostica che spesso viene rinviata a tempi biblici o in altri ospedali della regione.

Particolarmente grave la situazione del Blocco chirurgico dove le attese sono assurde, inaccettabili. Non è garantito il diritto alla salute ed alla prestazione. A norma bisognerebbe avere un determinato numero di medici e personale sanitario ogni malato. Ma non vengono rispettati gli standard di legge. Non si fanno assunzioni e concorsi nella Asl dell’Aquila, mentre si fanno altrove, in regione e nelle altre Asl”.

“Il tentativo recente della direzione aziendale di ricorrere alle sedute incentivanti è fallito, perché il personale impegnato non ha visto mantenere gli impegni di equa remunerazione. Le altre Asl hanno avuti ingenti risorse per assumere il personale, la Asl 1 no. Ed il pronto soccorso? in questi giorni mi sono stati segnalati numerosi episodi molto gravi, 17 pazienti in attesa ed un solo medico operativo.

Costringere a lavorare in queste condizioni medici e personale sanitario di eccellenza – termina Pezzopane – è segno di grave irresponsabilità. Il mio abbraccio va a medici e personale sanitario costretti a lavorare in condizioni assurde, la mia diffida va alla regione, al direttore della Asl1, al Sindaco perché eserciti il suo ruolo nell’interesse della città e non di FdI”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Convegno Nazionale su Ecografia Ginecologica, il 9 maggio all’UnivAQ
Eventi

Convegno Nazionale su Ecografia Ginecologica, il 9 maggio all’UnivAQ

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 06 Maggio 2026 - 20:37
Screening Oculistici e Prevenzione nell’Aquilano
Eventi

Screening Oculistici e Prevenzione nell’Aquilano

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 04 Maggio 2026 - 10:45
Anche a L’Aquila la campagna di sensibilizzazione “Non Scuoterlo!”
Eventi

Anche a L’Aquila la campagna di sensibilizzazione “Non Scuoterlo!”

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 13 Aprile 2026 - 10:35
Tutto pronto per il Gala di Fine Anno
Eventi

“Recovery Sound Art”: la musica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese come cura

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 12 Febbraio 2026 - 18:42
Medico uccide moglie e due figli poi si suicida
Cronaca

Polizia di Stato dell’Aquila allontana due stranieri

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 22 Gennaio 2026 - 11:31

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati