martedì 3 Novembre 2026 - 16:50
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Sanità, Santangelo: “Urgente la ricognizione del personale per la stabilizzazione”

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 23 Febbraio 2022 - 12:15
in Cronaca, Politica, Sanità
Spread the love
Roberto Santangelo

L’AQUILA – “Finalmente si apre la strada che conduce alla stabilizzazione del personale sanitario e degli operatori socio-sanitari. La Legge n. 234/2021 offre la possibilità alle Aziende del servizio sanitario nazionale di assumere a tempo indeterminato, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni di personale, il personale del ruolo sanitario e gli operatori socio-sanitari, anche qualora non più in servizio, che siano stati reclutati a tempo determinato con procedure concorsuali.

Ho ritenuto – dichiara Roberto Santangelo, Vice presidente del Consiglio regionale – importante scrivere all’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì e al Direttore generale dell’ASL1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila, prof. Ferdinando Romano, affinché sia rivolto il massimo impegno, nonostante le tante emergenze, nel procedere fin da subito alla ricognizione del personale in servizio all’ASL1 per essere in grado al 1 luglio 2022 di avviare le procedure previste al comma 268, lettera b) della citata Legge”.

“Le disposizioni dello Stato forniscono gli strumenti per salvaguardare i precari della sanità che hanno i requisiti per la stabilizzazione ivi inclusi coloro che abbiano maturato alla data del 30 giugno 2022, alle dipendenze di un ente del servizio sanitario nazionale, almeno diciotto mesi di servizio anche non continuativo di cui almeno sei mesi nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 30 giungo 2022”.

“Con la carenza di capitale umano lamentata a tutti i livelli nella sanità – prosegue Santangelo – non possiamo permetterci di mandare a casa nessuno ma, anzi, dobbiamo prioritariamente valorizzare la professionalità acquisita dal personale anche duramente forgiato dai mesi della pandemia e che è stato in prima linea reggendo l’urto del Covid-19”.

“Alle importanti riforme che investono a vari livelli il Servizio sanitario nazionale, alla imponente riorganizzazione a livello regionale che prevede anche di destinare ingenti risorse per la costruzione di tre nuovi ospedali, si deve necessariamente associare la valorizzazione del personale che quotidianamente con il proprio lavoro e con abnegazione assistono quanti si rivolgono alle strutture sanitarie”.

“La Legge citata, inoltre, per evitare differenze retributive a parità di prestazioni lavorative offre la possibilità alle Azienda del servizio sanitario di reinternalizzare i servizi appaltati con una riserva di posti, al personale con mansioni sanitarie e socio-sanitarie che abbiano garantito l’assistenza ai pazienti nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 con almeno tre anni di servizio”.

“Alle tante parole di riconoscimento e gratitudine rivolte al personale sanitario e agli operatori socio-sanitari da illustri personalità occorre far seguire azioni concrete per consentire a tutti noi di poter continuare ad usufruire di adeguati fondamentali servizi”, conclude Santangelo.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Convegno Nazionale su Ecografia Ginecologica, il 9 maggio all’UnivAQ
Eventi

Convegno Nazionale su Ecografia Ginecologica, il 9 maggio all’UnivAQ

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 06 Maggio 2026 - 20:37
Screening Oculistici e Prevenzione nell’Aquilano
Eventi

Screening Oculistici e Prevenzione nell’Aquilano

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 04 Maggio 2026 - 10:45
Anche a L’Aquila la campagna di sensibilizzazione “Non Scuoterlo!”
Eventi

Anche a L’Aquila la campagna di sensibilizzazione “Non Scuoterlo!”

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 13 Aprile 2026 - 10:35
Tutto pronto per il Gala di Fine Anno
Eventi

“Recovery Sound Art”: la musica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese come cura

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 12 Febbraio 2026 - 18:42
Medico uccide moglie e due figli poi si suicida
Cronaca

Polizia di Stato dell’Aquila allontana due stranieri

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 22 Gennaio 2026 - 11:31

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati