domenica 6 Settembre 2026 - 08:25
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Smargiassi difende Museo della memoria a Punta Penna

"Sarà utile far riflettere chiunque arrivi in spiaggia per rendere i bagnanti più responsabili al rispetto dell'ambiente

Pubblicato da Redazione
giovedì, 14 Gennaio 2021 - 17:44
in Ambiente, Politica, Varie
Spread the love

VASTO (CH) – “Non c’è niente da fare, il partito dell’eterno No a tutto esce di nuovo contro. Da sempre contro tutto, anche quando i temi dovrebbero essere vicini al loro sentire. Anche difronte ad un museo della memoria di una delle pagine più tristi della nostra città la posizione è ancora una volta NO”.

Ad affermarlo è il consigliere regionale Pietro Smargiassi in merito al progetto del museo della memoria a Punta Penna, criticato a mezzo stampa da alcuni ambientalisti.

“Chi mi segue, – continua Smargiassi – testimoni oltre 30 consiglieri regionali di ogni schieramento politico, sa che dall’anno successivo allo spiaggiamento dei capodogli a Punta Penna, ho depositato emendamenti per chiedere fondi al fine di realizzare un museo della memoria di quei tragici fatti. L’importo sempre variabile, in base al bilancio, ma il tema sempre lo stesso. Perché sono convinto che l’idea di spingere a un momento di riflessione chiunque si rechi in quella riserva, che vada per un bagno in una delle spiagge più belle d’Italia, sia obbligato a pensare prima di buttare a terra o tra i rovi la sua spazzatura: riflettere sui danni che l’uomo può arrecare a Madre natura prima di abbracciarla con tanta leggerezza. Ogni azione scellerata ha un prezzo da pagare. Il 12 settembre del 2014 la natura ha presentato il suo conto. Lo ha fatto sulla nostra spiaggia, la più amata. Ho sempre pensato che fosse un segno e non frutto del caso.”

“Per questo ho sempre voluto un museo, un luogo dove il pensiero sia stimolato e guidato su giusti comportamenti in un luogo sacro “non solo per gli ambientalisti vastesi” ma per tutti i cittadini di questo territorio e i tanti turisti che la visitano.
Un luogo dove foto, immagini video, suoni, articoli, servizi televisivi di quel giorno ci inducano a riflettere e ci aiutino a non dimenticare il pianto di quelle balenottere, la lenta e inesorabile fine di quegli animali, ma anche l’impegno profuso da tanti cittadini, il mobilitarsi di tutti con uno sforzo sovrumano che ne salvò alcune, premiando quella forma di amore che i vastesi seppero mostrare in quelle ore.

Oggi si discute del nulla, senza nemmeno conoscere l’intenzione. Se sarà buona o meno saranno i cittadini a valutarla, ma lanciarsi in critiche senza nemmeno una telefonata per capire meglio su cosa è stato richiesto mi infastidisce: la condanna ancor prima del reato, il fermo No che arriva a priori ancora una volta” – aggiunge il consigliere Smargiassi.”

“Io sono certo che, al contrario di qualche “luminare”, i tanti bambini che si recheranno a Punta Penna d’estate ed entreranno in quella struttura, (che non ha alcuna ambizione di diventare il “grande museo d’Italia della balena” ma un semplice luogo della memoria di ciò che si deve evitare per il futuro), scendendo in spiaggia avranno un atteggiamento più responsabile e certamente più maturo di chi oggi si pone contro.
Lo sconforto, oggi, è pari solo all’imbarazzo che si prova difronte alla solita triste sterile polemica. C’è una parte di città a cui non va mai bene nulla, non c’è niente da fare.
Qualcuno – conclude Smargiassi – dovrebbe scendere dal piedistallo e provare a confrontarsi, cosa mai avvenuta nei sette anni in cui svolgo il ruolo di consigliere regionale, e cogliere con entusiasmo questa occasione. Migliorarla, se necessario, ma non buttarla via per partito preso. In opposizione raccogliere il parere favorevole su un emendamento è difficilissimo e a volte, come in questo caso, comporta anni di lavoro. Io continuo, come sempre, a credere di far del bene per la mia terra senza secondi fini ne falsi interessi. A qualcuno dà fastidio ad altri fa piacere. Tengo stretti a me i secondi”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati