sabato 25 Luglio 2026 - 07:49
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

L’Aquila, lettera aperta del Partito Democratico al sindaco Biondi

Pubblicato da Redazione
sabato, 24 Ottobre 2020 - 11:00
in Attualità, Cronaca, Politica
Spread the love
Emanuela Di Giovambattista

L’AQUILA – “Caro Sindaco, ti scrivo a nome di tutti gli esponenti istituzionali e del gruppo dirigente del mio partito”.

Inizia così una lettera aperta di Emanuela Di Giovambattista, segretaria Unione Comunale del Partito Democratico dell’Aquila, al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

“La nostra comunità – prosegue – già segnata da un decennio di emergenza dovuta al sisma del 2009 si trova a vivere con grande apprensione una nuova e delicata fase, questa volta legata alla salute pubblica, con una conseguente nuova crisi sociale ed economica.

Già a marzo, nella prima ondata della pandemia il Partito Democratico offrì, attraverso te alla tua amministrazione, la sua collaborazione. Lo fece con proposte concrete ed operative che tuttavia, con rammarico, non sono state mai recepite. Rileggendole, di fronte all’impennata dei contagi che ha coinvolto la città, fa rabbia sapere quanto utili sarebbero state oggi quelle misure, se adottate per tempo. Ma non è questo il momento delle polemiche, verrà il tempo per capire in cosa e per responsabilità di chi si è sbagliato.

Oggi, per coerenza con i nostri valori, per convinzione e soprattutto per il bene del nostro territorio continuiamo a fare la nostra parte, facendo proposte per una più efficace gestione dell’emergenza Covid e offrendo di nuovo collaborazione. Questa volta però pretendiamo di essere ascoltati.

Se nella prima fase dell’epidemia, che ha solo sfiorato la nostra città, il modello dell’uomo solo al comando non si è scontrato fortunatamente contro la forza devastante del virus, oggi la tragicità della condizione in cui versa la città in termini di diffusione dell’epidemia impone un approccio diverso, di inclusione e di ascolto di tutte le forze politiche, non solo di quelle vicine o più accomodanti. In questa fase tutti devono essere messi nelle condizioni di dare il proprio contributo, indicando possibili soluzioni come noi proviamo a fare da mesi”.

“Per trasparenza e chiarezza – aggiunge Di Giovambattista -, quella che offriamo non è una collaborazione incondizionata ma vincolata ai seguenti obiettivi: Governance condivisa e supportata da un comitato tecnico-scientifico costituito per l’emergenza Covid-19; Potenziamento del sistema di tracciamento attraverso il coinvolgimento dei volontari della Protezione Civile; Incremento tamponi rapidi e tamponi molecolari attraverso il potenziamento del laboratorio analisi dell’ospedale e il chiarimento dei termini di collaborazione con il laboratorio Dante Labs; Potenziamento delle USCA, incrementando il numero di operatori: almeno un autista, un infermiere ed un   medico ogni 10.000 abitanti; Stabilizzazione rapida del personale precario e   procedure di assunzione di nuovo personale ASL; Potenziamento della campagna di vaccinazione antinfluenzale attraverso l’acquisizione immediata dei vaccini necessari, coinvolgendo giovani medici per la loro somministrazione (nel caso in cui i medici di medicina generale non dovessero riuscire ad affrontare questa fase di accresciuto lavoro) e mettendo a disposizione spazi adeguati di proprietà pubblica; Dedicare una particolare attenzione al mondo della scuola che deve poter contare su percorsi prioritari nelle azioni volte a tracciare e a testare i casi e che necessita di una cabina di regia permanente che favorisca una migliore e più efficace comunicazione tra ASL, Istituti e Comune; Individuare misure economiche a tutela e a sostegno delle attività commerciali e produttive”.

“Rimaniamo in attesa di un tuo riscontro e chiediamo un incontro per formularti personalmente le nostre proposte”, termina la lettera.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: Emanuela Di Giovambattistapartito democraticopd

Articoli Correlati

Cucina, torna la Borsa di Studio Falconio
Attualità

Cucina, torna la Borsa di Studio Falconio

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 02 Marzo 2026 - 12:15
Torna il Premio “Gioacchino Volpe”. I premiati della seconda edizione
Attualità

Torna il Premio “Gioacchino Volpe”. I premiati della seconda edizione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 16 Febbraio 2026 - 11:30
Romanticismo, Abruzzo quarto in Italia
Attualità

Romanticismo, Abruzzo quarto in Italia

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Febbraio 2026 - 12:12
A L’Aquila buste, scatole e francobolli a tema Milano – Cortina
Attualità

A L’Aquila buste, scatole e francobolli a tema Milano – Cortina

Pubblicato da Redazione1
martedì, 27 Gennaio 2026 - 18:34
Il miele abruzzese nei McDonald’s d’Italia
Attualità

Il miele abruzzese nei McDonald’s d’Italia

Pubblicato da Redazione1
martedì, 27 Gennaio 2026 - 18:23

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati