L’AQUILA – Il nuovo “Comitato dei Garanti” del Consiglio regionale dell’Abruzzo si è insediato questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, alla presenza del vicepresidente Roberto Santangelo e dei direttori Paolo Costanzi e Francesca Di Muro.
Il Comitato è un organo di garanzia previsto dalla normativa nazionale e disciplinato dal contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali e interviene, per l’espressione di pareri, in caso di procedimenti disciplinari che interessino i dirigenti della pubblica amministrazione.
I componenti sono: il dottor Mauro Oliviero, presidente, indicato dalla Corte dei Conti; la dott.ssa Michela Leacche, rappresentante dei dirigenti, eletta tra i dirigenti del Consiglio; l’avv. Alessandro Dioguardi, in qualità di esperto designato dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri.
L’organismo durerà in carica 5 anni. “Ringrazio tutti i componenti per la disponibilità dimostrata e per il prestigio che, con le vostre certificate professionalità, aggiungete alla struttura amministrativa dell’Assemblea Legislativa – ha dichiarato Santangelo – La presenza di questo Comitato offre una garanzia di legalità, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa e assicura ai cittadini un livello elevato di preparazione e condotta etica dei Dirigenti regionali”.
Lascia il tuo commento